Una ricetta al volo, di quelle semplici, rustiche, tipiche della cucina tradizionale siciliana ma inventate su due piedi. Questo Couscous con Gallinella in Brodo di Finocchietto selvatico vi piacerà moltissimo, per via del suo equilibrio di sapori mediterranei intensi e delicati.
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI di COUSCOUS DI GALLINELLA IN BRODO DI FINOCCHIETTO SELVATICO
250 g di Couscous precotto (io di mais e riso, senza glutine)
1 Gallinella (pesce da zuppa) di circa 400 g o due più piccole
1 mazzo di Finocchietto selvatico
4-5 piccoli pomodori rossi ben maturi e a polpa liscia
1 spicchio d'aglio
una manciata (10-15) di capperi sotto sale (io di Pantelleria) da dissalare prima dell'uso
1/2 tazzina (da caffè) di vino bianco secco
1 foglia di alloro
peperoncino rosso piccante e/o pepe nero a piacere
q.b. olio evo
PROCEDIMENTO
Sbollentare per qualche minuto il finocchietto selvatico in acqua bollente salata, poi scolarlo e tritarlo finemente e conservare l’acqua.
Dorare la Gallinella in una padella con un po’ d’olio d’oliva extra vergine ed uno spicchio d’aglio tagliato in due. Sfumare con pochissimo vino bianco a fiamma alta, poi coprire con il brodo del finocchietto, salare e pepare, aggiungere una foglia di alloro, e cuocere per qualche minuto, circa 10-15 minuti in tutto e comunque sino a quando la carne del pesce si staccherà dalla spina centrale, e durante la cottura aggiungere il pomodoro sfilettato, privato dei tuoi semini, e della sua pellicina esterna, tutto il finocchietto finemente tritato ed i capperi dissalati e tritati (lasciarne qualcuno sano per decorare).
Quando il pesce sarà cotto, toglietelo dalla padella, pulirlo dalle spine prelevando solo la polpa, e versare la polpa nella padella con il sugo di finocchietto e pomodori.
Coprire e lasciare al caldo.
Preparare il Couscous, come da istruzioni della casa produttrice (io uso un Couscous di mais e riso), usando come brodo quello che avanza dalla cottura del finocchietto selvatico e aromatizzandolo con una spolverata di cannella in polvere. Poi conditelo con il brodo di Finocchietto e Gallinella, riportato a bollore. Servire il restante brodo di pesce a parte.
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento