Cerca nel blog

giovedì 18 maggio 2017

ricetta Couscous speziato alle verdure di stagione ... senza glutine

Questa del CousCous speziato alle verdure di stagione è una ricetta semplice ma molto gustosa per via degli aromi utilizzati. Il CousCous è un piatto che rientra nella tradizione gastronomica siciliana, in ispecie della Sicilia meridionale, nel trapanese soprattutto per via della notevole vicinanza alla Costa Tunisina e africana in generale. Le nostre culture sono molto vicine e ben integrate, da secoli di scambi e convivenza. Io oggi non ho seguito una ricetta in particolare, sono andata a sentimento unendo tutte le verdure di stagione e per mia fortuna biologiche, un CousCous biologico di solo mais e riso, e un bel po' delle spezie che nella mia cucina siculo-africana non mancano mai! Spero che vi piaccia, come è piaciuto a noi. Il condimento che mi è avanzato l'indomani l'ho utilizzato combinandolo ad un fumetto di pesce freschissimo, fatto con uno Scorfano appena pescato ... devo dire che è stato sublime questo incontro!!! A voi le foto e la ricetta!


CousCous speziato alle verdure di stagione ... senza glutine

CousCous speziato alle verdure di stagione ... senza glutine






Ingredienti per 4 porzioni

250 g di CousCous (io senza glutine di Mais e Riso) 

Verdure:

1 porro fresco
2 carote fresche
200 g circa di fave fresche (quelle grosse)
2 zucchine genovesi
12 ciliegini di pachino o datterini
5 asparagi grossi
1 barattolo di ceci (cotti in acqua salata) da 250 g circa
10 mandorle pelate

Aromi*:

una spolverata abbondante di noce moscata
una spolverata di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino raso di cumino in polvere
1 cucchiaino raso di coriandolo in polvere
timo fresco (1 rametto)
1/2 cucchiaino di curry o di Ras el Hanout 
una bella grattugiata di Zenzero fresco
qualche rametto di erba cipollina
olio evo
sale 
peperoncino piccante secondo gusti
paprika secondo gusti (ma ci va!)

* per gli aromi già composti, come il Curry o il Ras el Hanout (ovvero un curry nordafricano, marocchino, composto da una miscela di oltre 30 spezie molto utilizzato anche per il CousCous) se siete celiaci assicuratevi che non contengano glutine


CousCous speziato alle verdure di stagione ... senza glutine


accompagnato da uno Scorfano all'acqua di mare col suo bel Fumetto... è ancora più interessante!
Per non vegetariani!!!
Procedimento

Lessate gli asparagi in acqua leggermente salata e quando vi sembrano cotti ma ancora ben sodi, tagliateli a rondelle lasciando le punte intere.
Soffriggete il porro tagliato a rondelle sottili e le carote tagliate a rondelle molto spesse (2 cm circa), unite quindi a seguire le fave, le zucchine, anche queste tagliate a rondelle molto spesse (2-3 cm), e i pomodorini, interi. Versate sulle verdure abbondante acqua calda (anche quella degli asparagi), unite tutti gli aromi, tranne l'erba cipollina che metterete verso la fine, controllate di sale e cuocete a fuoco medio basso sino a quando le verdure si ammorbidiranno. Aggiungete quindi le rondelle di asparagi (non le punte) e i ceci e continuate a cuocere per una decina di minuti. Mantenete sempre brodoso aggiungendo altra acqua calda all'occorrenza. Spegnete e mantenete ben caldo. 




Preparate il Couscous seguendo le istruzioni della confezione (io di mais e riso), 250 g bastano (se è piatto unico meglio aumentare le dosi), e usate come acqua di cottura del CousCous il brodo delle verdure, filtrato (se non basta, preparate del brodo vegetariano a parte e cuocete il CousCous con quello. A me è bastato). Servite il CousCous ben sgranato con le verdure calde sopra e il brodo con le verdure avanzate in una ciotolina a parte. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa