Focacce all'olio senza glutine soffici e fragranti
Genesi folle di queste due meravigliose Focacce all'olio senza glutine da urlo!!! Impasti con due miscele eccezionali (Nutrifree pane ed EmraFood, metà e metà) ma usi una sola ricetta, quella dei Panini veloci in due ore (questa che trovi QUA), impasti 800 g di miscele con l’idratazione base suggerita (80% la Nutrifree pane, 100% la EmraFood) e in tutto 16 g di lievito fresco, perché con questo caldo sei certo di rientrare nei tempi della ricetta quindi tempi VELOCI!… MA…
POICHÈ per il pane van bene le idratazioni indicate mentre per delle belle focacce all'olio senza glutine ci vuole più acqua, che fai??? Ad impasto terminato prendi un chilo di impasto e procedi per i panini come da ricetta sopra, mentre al resto dell’impasto (circa 570 g) gli aggiungi 60 g di acqua e impasti ancora cosi da ottenere due panetti morbidi morbidi (formati dopo mezzora da fine impasto, esattamente come da ricetta Pizza 3g, vedi QUA). Quindi procedi e questo è il risultato!
Vi invito a zoomare, alveolatura e morbidezza da urlo! E cottura veloce mi raccomando! Per le due focacce intendo dire (per i panini come da ricetta) , ovvero nel mio forno circa 7 minuti su pietra alla max temperatura (nel forno caldissimo, perché prima si cuoce il pane cosi è già bello caldo devi solo riportarlo alla massima temperatura e aspettare che la raggiunga) più altri due tre minuti proprio sotto il grill. Cottura in bianco, previa bagnatura parziale con un’emulsione di acqua e olio , e sale grosso sopra). Per la stesura procedere come per la Pinsa romana senza glutine (vedi QUA).
Ora però vi do gli ingredienti giusti per realizzare solo le due focacce all'olio senza glutine, ho dovuto prendere carta e penna per fare chiarezza anche per me!!! Scusatemi, sono sempre molto impulsiva quando scrivo!
INGREDIENTI per 2 focacce all'olio senza glutine
150 g Nutrifree pane (idratare al 100%)
150 g EmraFood (idratare al 120%)
330 g acqua
5 g ldb fresco (lievitazione veloce)*
1/2 cucchiaino di miele d'acacia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio EVO
*Ma volendo potete ridurlo a piacere e attendere la lievitazione indicata (poco oltre il raddoppio). Ad esempio, se ne mettete solo 3 g potete seguire gli stessi tempi della Pizza 3g (5 ore in inverno, 3-4 ore in estate)
STEP 1 IMPASTO e PUNTATA (breve riposo)
tempo necessario: 40 minutiImpastare sciogliendo il lievito col miele e l'acqua e aggiungendo tutte le farine assieme (prima miscelatele bene fra loro). Quando l'impasto sarà abbastanza omogeneo aggiungete il sale e fatelo assorbire, poi di seguito l'olio, e continuate ad impastare a velocità sostenuta per altri 5-6 minuti. Fate riposare per mezzora l'impasto in una ciotola unta con olio, ungendolo bene tutto attorno e anche sotto con olio evo, come a formare una palla liscia.
STEP 2 LIEVITAZIONE
Dopo mezzora capovolgete su una spianatoia ben infarinata (farina di riso), tagliate in due parti uguali e formate due panetti. Trasportare i panetti su due piatti piani ben infarinati. Coprirli a campana e riporre a lievitare in luogo tiepido o, in estate, a temperatura ambiente sino a poco oltre il raddoppio. Con circa 28-30 gradi e questa quantità di lievito ci vorranno circa due ore ma va controllato e, se dovesse aver bisogno di più tempo dargli tempo o calore, o viceversa se dovesse lievitare prima riporre in frigorifero prima del termine e rallentarne la crescita. L'importante è accendere il forno un'ora prima del termine della lievitazione: quindi, all'incirca dopo un'ora dalla formatura accendere il forno alla massima temperatura (il mio 250°C, statico e ventilato assieme, rende meglio. Ogni forno, come ogni testa, è tribunale e bisogna trovare ognuno di noi la giusta modalità per cuocere pizze e focacce nel proprio forno di casa), con una pietra refrattaria posta sul fondo (o una leccarda a pochi centimetri dal fondo, in questo caso però attenzione perchè il metallo può bruciare la base della focaccia).
STEP 3 COTTURA
A lievitazione ultimata stendere i panetti sulla spianatoia infarinata abbondantemente con farina di riso, rivoltandoli spesso e cercando di non schiacciare le bolle d'aria che via via si vanno accumulando sotto le dita. Seguire il metodo di stesura della Pinsa romana, che trovate QUA, anche se di farina di riso ne basta meno, perchè il panetto non sarà così molle come quello del video.
Raggiungere lo spessore e il diametro desiderati (io circa 25 cm) e infornare, su carta da forno, previa spennellatura con un'emulsione di acqua e olio EVO (cospargere con poco sale grosso, se gradito!). Cuocere su pietra alla massima temperatura, (forno acceso da almeno un'ora) sul fondo del forno per circa 6-7 minuti, poi togliere la carta e spostare sotto il grill e gratinare per circa 2-3 minuti. Condire a piacere o consumare così come sono, magari spennellandole con un filo di olio EVO. Per conservarle al meglio, appena raffreddano inserirle in buste per alimenti e congelarle subito. Vanno scongelate direttamente dal freezer al forno (combinato o ventilato a bassa potenza per una decina di minuti, in base al proprio forno).
Ecco come ne ho condita una io, con Carpaccio di Angus, limone a fettine e rosmarino fresco, olio, sale e pepe nero!
Salve secondo te è possibile cucinare nel fornetto pizza?
RispondiEliminaciao e scusa il ritardo! si certo si può fare, occhio all'olio che può bruciare se cade giù, ma verranno buone anche più buone
EliminaAl posto della farina emra food cosa posso usare? Grazie
RispondiEliminaCiao! Potresti usare la MixB della Schaer e ridurre di 10 g l’acqua
EliminaGrazie 😊
EliminaScusa...io ho solo la farina Caputo...si può usare per fare la focaccia ?
RispondiEliminaAnche io ho farina Fioreglut Caputo, sai come posso regolarmi con l'idratazione?
RispondiElimina