Cerca nel blog

domenica 21 maggio 2017

ricetta Calamarata al Pesto di zucchine e Gamberi

Un primo piatto delizioso e semplicissimo, da preparare all'ultimo momento! Con le prime zucchine di stagione e i gamberi freschi, il sapore dell'estate è sul tavolo!



Ingredienti per 2 porzioni

150 g di Calamarata rigate (io senza glutine)
3  zucchine genovesi non troppo grandi
6 gamberoni freschi 
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di Patè di Pomodori secchi, Mandorle e Pistacchi (frullate qualche pomodoro secco, una manciata di mandorle pelate e qualche pistacchio assieme ad olio evo, sale, peperoncino e origano fresco. Quello che avanza conservatelo in barattolo e in frigo, coperto con un velo d'olio, perché questo Patè è ottimo spalmato sul pane)
olio evo
10 foglie di basilico fresco
sale
peperoncino piccante
pepe nero
erba cipollina
1 cucchiaio di Rum



Procedimento

Mettete una pentola piena d'acqua sul fuoco. Vi servirà per cuocervi la pasta e nel frattempo per prelevare un cucchiaio d'acqua calda ogni tanto, all'occorrenza, mentre preparate il condimento.

Le zucchine fritte:
Tagliate tutte le zucchine a rondelle sottili. Mettetene da parte 1/4 del totale per farne un pesto a crudo, le altre vanno fritte.
Friggete le rondelle con poco olio evo, girandole spesso, quindi mettetele da parte, salandole.

I Gamberoni:
Nella stessa padella in cui le avete fritte, scaldate un filo d'olio evo con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, saltate i gamberoni a fiamma alta, sfumateli col Rum, aggiungete un cucchiaio di acqua calda, salateli e pepateli e poi spegnete (vanno cotti per pochissimi minuti, soprattutto se sono piccoli). Mettete i gamberoni in una ciotola, quindi versate nella padella un mestolino d'acqua calda, riaccendete il fuoco e fate ribollire l'acqua, raccogliendo così tutto il fondo di cottura dei gamberoni. Spegnete subito e versate questo sugo sui gamberoni.

Il pesto di zucchine:
Preparate il pesto di zucchine, frullando assieme: le rondelle di zucchine ancora crude messe da parte, un cucchiaio del Patè di pomodori secchi, il basilico e olio evo q.b. per ottenere una crema morbida. Salate e pepate a piacere.





Preparazione finale:
Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella dove avete cotto tutto, conditela con il pesto di zucchine e mantecate a fiamma moderata, ammorbidendo con poca acqua di pasta, unite metà delle zucchine fritte e i gamberoni, col loro sugo, tenendone un paio da parte per guarnizione finale del piatto. 
Sporzionate e guarnite con le zucchine fritte avanzate, il gamberone messo in cima, poi spolverate con pepe nero e l'erba cipollina tagliuzzata e decorate con una foglia di basilico. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa