Cerca nel blog

giovedì 25 maggio 2017

ricetta Hamburger di Zucchine

Questa ricetta degli Hamburger di Zucchine ve la lascio così, molto velocemente, tanto è così semplice e poi non me la sono mica inventata io! L'ho vista sul Web, un video che girava in questi giorni, mi ha ispirato ma non ho guardato dosi e ingredienti per intero... d'altronde per questi secondi veloci e molto semplici si va d'istinto, ed ogni brava casalinga sa come farli. Io vi lascio solo l'idea, che può servirvi per ispirazione, anche a me servirà quando come mi capita spesso andrò alla ricerca di un idea per un secondo veloce. Ecco il motivo per cui è nato questo blog! Innanzitutto, come promemoria per la sottoscritta! Credetemi!!! 



INGREDIENTI PER CIRCA 7-8 HAMBURGER DI ZUCCHINE

3 zucchine genovesi
2 uova
farina di ceci, di riso e pangrattao, tutto q.b.
menta fresca
erba cipollina
parmigiano grattugiato 
sale
pepe

PROCEDIMENTO SUPERVELOCE

Grattugiate 3 zucchine genovesi (con l'apposita grattugia per julienne), salatele e fatele riposare per mezzora almeno, anche 1 ora, così buttano l'acqua, poi strizzatele ben bene un po' alla volta per far uscire ancora acqua, più ne levate meglio è. 
Quindi aggiungete 2 uova e sbattete bene il tutto, poi rassodate con farina di ceci, pangrattato e farina di riso, alternandole fra loro, un cucchiaio alla volta, secondo quanto ne assorbe, per questo si deve togliere più acqua possibile alle zucchine. 
Salate, pepate e aromatizzate con menta e erba cipollina o a vostro gusto, potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato. 
Poi cuocete direttamente in padella con un filo d'olio, usando un coppapasta per dare la forma e sfilandolo appena inizia a rassodare, per procedere col prossimo hamburger. 



Se durante la cottura, dopo aver sfilato il coppapasta l'uovo tende a scivolare ai lati, accompagnatelo col cucchiaio al suo posto!



Compattate e poi girate con delicatezza e rapidità e cuocete dall'altro lato, a fuoco basso per farlo cuocere bene dentro. 




Sono buonissimi! Anche freddi ... per me!







Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa