Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

ricetta Supplì di Verza e Robiola al forno

Ecco un'altra idea per realizzare un primo o un antipasto originale. Questo delizioso Supplì di Verza e Robiola al forno è infatti un piatto leggerissimo, economico, facile e si può preparare in anticipo. Ottimo per un Brunch, un Buffet o per Aperitivi rinforzati. Ricetta vegetariana!




Ingredienti per 6 Supplì di Verza e Robiola al forno

1 Cavolo Verza di medie dimensioni (circa 12 cm diametro parte chiusa)
3 cipollotti Scalogni
180 g di riso per risotti
olio evo q.b.
la punta di un cucchiaio di brodo granulare vegetale senza glutammato
curry q.b.
1/2 bustina di Zafferano
sale q.b.
peperoncino piccante
pepe nero in grani da grattugiare al momento
1 piccola Robiola
100 g di provoletta
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento

Stufare la verza tagliata a julienne (mettere da parte 6 foglie intere, le più esterne) con metà dei cipollotti tritati, olio evo, sale, aggiungendo ogni tanto un filo d'acqua calda. A cottura ultimata, frullarne qualche cucchiaio e mettere da parte. 
Sbollentare in acqua salata per un minuto o due n. 6 foglie di verza, le più grandi, che avrete messo da parte all'inizio, quindi scolarle e farle asciugare.
Nel frattempo cuocere il risotto, soffriggendo il riso con l'altra metà dei cipollotti tritati e un poco d'olio, quindi innaffiando con abbondante acqua calda (quella dove avete sbollentato le foglie di Verza) in cui avrete sciolto il brodo vegetale, salando e pepando secondo gusti (pepe nero e o peperoncino). A metà cottura aggiungere la verza frullata e continuare a cuocere, aggiungendo acqua quando necessario. Girare spesso e verso la fine unire tutta la verza rimasta, controllare di sale, unire il curry e amalgamare bene. Spegnere lasciando il riso ancora al dente e cremoso, condire col parmigiano e mettere da parte.




Ungere con olio evo e cospargere di pangrattato 6 stampi da forno, preferibilmente antiaderenti, ma vanno bene anche normali (tipo Creme Caramel o anche il classico Cuki monodose), rivestirli con una foglia di Verza (sbollentata e ben asciugata) ciascuno, riempire la foglia per metà con del risotto ben compattato, mettere al centro un po' di Robiola e qualche pezzetto di provola, pepare ancora (qualche grattugiata di pepe nero, solo se vi piace), quindi chiudere il tutto sino al colmo con altro risotto, compattare, cospargere di pangrattato e un filo d'olio e cuocere in forno ventilato già caldo a 225°C per 20 minuti circa, controllando.





Sfornare, lasciare intiepidire per circa 10-15 minuti, quindi capovolgere su piatto da portate e servire.
Volendo si possono preparare prima, conservare in frigo e cuocere qualche ora dopo. 





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa