Per un'amante della carne come me, ogni tanto qualcosa di verace e rustico come lo Stinco di maiale al forno con patate e salsa alla senape è indispensabile e quasi salutare! Mi restituisce allegria e senso di appartenenza (alla razza animale e me ne vanto!) e pertanto mi ci fiondo e se potessi lo mangerei con le mani! E so che qualcuno di voi condivide in pieno questo mio istinto, lo so (anche perché ci abbiamo riso su quando ho pubblicato questa foto la prima volta). Ebbene, cuocere lo Stinco di maiale al forno con patate non è affatto difficile ma, se volete evitare di ritrovarvi con una carne stopposa e asciutta o peggio ancora dura e tenace, dovete conoscere qualche trucchetto, uno in particolare, la doppia cottura, sempre lenta e non tutta al forno. Leggete la ricetta dello Stinco di maiale al forno con patate e vi verrà voglia di prepararlo subito, per ottenere una carne tenera e succosa, cotta al punto giusto e piena di sapore, con una crosticina dorata e stuzzicante. E se ci riuscirete (ne sono certa) invitatemi a cena da voi!
INGREDIENTI per 2 persone
2 grossi Stinchi di maiale, crudi e senza cotenna
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1/2 l circa di vino bianco secco
olio evo q.b.
600 g circa di patate
2 cucchiaini di senape forte (io senza glutine)
sale
aromi: aromi per carne (io senza glutine), rosmarino, alloro, brodo vegetale granulare senza glutammato (io senza glutine)
STEP 1 precottura degli stinchi
Tritare cipolla, sedano e carote molto finemente e soffriggere il tutto in abbondante olio evo, inserire gli stinchi e rosolarli su tutti lati. Quindi coprire a filo gli stinchi con metà quantità di vino bianco e metà di acqua. Per tale motivo è meglio che il tegame in cui li cuocerete non sia troppo grande, ma adeguato al numero degli stinchi, in maniera tale da evitare che vengano troppo brodosi. Aromatizzare con brodo vegetale granulare senza glutammato (uno o due cucchiaini da caffè), aromi misti per arrosto (una bella spolverata), due foglie di alloro e un piccolo rametto di rosmarino. Salare durante la cottura.
Cuocere per circa due ore e mezza-tre, a fiamma molto bassa (dipende dalla dimensione degli stinchi), con un coperchio leggermente sollevato per fare uscire l’eccesso di vapore. Girare di tanto in tanto e controllare la cottura (infilzando con una stecca, se entra senza ostacoli la carne è cotta). Quando la carne sarà tenera ma non sfatta spegnere e allontanare dal calore, coprire e lasciare gli stinchi immersi per una mezzora (o più, sino a quando dovrete cuocere le patate per il pranzo o la cena).
STEP 2 preparazione delle patate
Nel frattempo tagliare le patate, metterle in una teglia abbastanza abbastanza ampia, condirle con olio evo, sale, aromi per patate o carne e rosmarino fresco, dopodiché prelevare gli stinchi, scolarli per bene, metterli accanto alle patate, ungerli con un poco dell’olio che affiora dal loro brodo di cottura e inserire il tutto nel forno molto caldo, ventilato, alla massima temperatura in posizione centrale.
STEP 3 cottura finale al forno di stinchi e patate
Cuocere patate e stinchi fino a gratinatura, per circa per 40 minuti o poco più, dipende dalla grandezza degli stinchi e delle patate, controllando spesso ed eventualmente ungendo ancora gli stinchi con un poco dell’olio affiorante dal loro brodo di cottura. A metà cottura girarli per farli rosolare da entrambi i lati e girare anche le patate se necessario.
Recuperare tutta la verdura del brodo di cottura, frullarla molto bene e condirla con un po’ di senape forte, secondo gusti, un pizzico di sale e un po’ di brodo di cottura degli stinchi. Rimetterla sul fuoco e addensarla bene, spegnere e mantenerla calda per servirla insieme alla carne.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento