Se cercate una ricetta Gourmet ma facilissima, queste Rose di Branzino e Carciofi al forno fanno per voi! Stupirete i commensali con l'assoluta certezza di accontentare i loro gusti! Le Rose di Branzino e Carciofi al forno infatti piacciono per forza a tutti! E vi assicuro che si fanno in un battibaleno, senza sforzi né passaggi complicati! Provatele! Io vi seguo passo per passo, voi dovrete solamente comprare gli ingredienti e devono essere freschissimi, mi raccomando! Vi lascio dunque la mia nuova ricetta, le Rose di Branzino e Carciofi al forno, ne vado orgogliosissima! Delicatissime e equilibrate, eleganti e preziose, come resistergli!?
INGREDIENTI per 4 porzioni
INGREDIENTI per 4 porzioni
4 Branzini del peso (interi) di circa g 300 ciascuno (fateveli sfilettare e pulire bene)
4 carciofi freschi (in alternativa al carciofo si possono usare delle patate schiacciate, leggete a fine post)
4 filetti di acciuga
4 foglie di porro (tenere e molto lunghe)
4 cucchiaini colmi di passolini (uva passa) e pinoli
1 spicchio di aglio
pangrattato q.b.
olio evo, sale e pepe nero
1-2 arance non trattate (siciliane è meglio!!!)
prezzemolo fresco
TEMPI PREVISTI
50 minuti + 18 minuti di cottura finale
STEP 1
Mondare i carciofi (per non farli annerire metterli a bagno in acqua e limone), tagliargli il gambo e inserirli in piedi in un piccolo pentolino, compresi i gambi interi, versarci dentro un po' di acqua bollente (sino a fargli bagnare il culetto), salare, irrorare con un po' di olio evo, insaporire con prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio tagliato a metà, una puntina di brodo vegetale granulare senza glutammato. Riportare a bollore, coprire e abbassare la fiamma. Continuare la cottura sino a far ammorbidire il cuore dei carciofi (inserite uno stecchino di legno al centro, quando si infilerà senza incontrare ostacoli saranno pronti. Ci vorranno 20-25 minuti). Spegnere e mettere i carciofi a scolare e intiepidire in un piatto.
STEP 2
Ungere, salare (poco) e avvolgere a 2 a 2 i filetti di un Branzino attorno ad un carciofo cotto (la parte molla corrispondente alla pancia del Branzino va verso l'alto, la parte dritta della schiena verso il basso). Fermarli bene, avvolgendoli ulteriormente con una foglia di porro, e legare il tutto con una fettuccina di porro ricavata dalla stessa foglia (vedi foto seguenti). Sistemare un filetto di acciuga nel cuore del carciofo, distribuire parte dei passolini (uva passa, rinvenuta in acqua tiepida) e pinoli, spremere qualche goccia di succo di arancia, pepare, salare, spolverare del pangrattato abbondante (a riempire i grossi vuoti), decorare con qualche altro chicco di uva passa e pinolo. Poi bagnare ancora con poche gocce di succo di arancia, irrorare con abbondante olio evo e riporre la Rosa così ottenuta, prelevandola con una spatola di acciaio, in una teglia (unta con olio e cosparsa alla base con pangrattato, per non far attaccare il pesce in cottura) assieme alle altre.
STEP 3
Cuocere le Rose di Branzino e Carciofi al forno caldo, ventilato, a 200°C per 18 minuti circa, sino a gratinatura. Servire calde (si possono preparare in anticipo, conservare in frigo e cuocere al momento, in tal caso probabilmente prenderanno qualche minuto in più di cottura) accompagnate da una fetta di arancia, qualche fogliolina di rugola o di spinaci e, perché no, anche delle semplici patate al forno che non ci stanno affatto male!!!
ROSE DI BRANZINO CON CUORE DI PATATE
ROSE DI BRANZINO CON CUORE DI PATATE
Rose di Branzino con cuore di patate gratinate! Ho seguito questa ricetta altre volte, ma al posto dei carciofi che non avevo ho messo del purè di patate (patate cotte a spezzatino con aromi senza cipolla, poi schiacciate e inserite in sac a pochrose) niente acciughe, niente arance ma scorze di limone grattugiate spolverate nel pesce prima di metterci dentro il purè di patate ... E vi dirò che si scioglieva in bocca! Unica difficoltà che ho avuto è stato fermare i filetti di Branzino attorno al vuoto, mi scivolavano e forare la pelle con gli stuzzicadenti per dargli la forma è stato arduo, ma ci sono riuscita! Ho salato pepato e spolverato scorzette di limone quindi con la sac a poche ho riempito il cuore della rosa con il purea di patate e spolverato infine con pangrattato la carne del pesce per non farla asciugare. Irrori con olio e inforni! 18 minuti circa!
La ricetta originale la trovate anche sul libro Pet and Food Therapy a pag 69!
Nelle fotografie successive potete visionare I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento