Gli Spaghetti con Gamberoni e Arance alla siciliana si preparano in 5 minuti e sono gustosissimi! Gamberoni e Bottarga, datterini dolcissimi e arance profumate, pistacchi e mandorle, un tripudio dei colori e dei sapori della mia terra, la Sicilia! Vi consiglio caldamente di provare questi Spaghetti con Gamberoni e Arance alla siciliana, vi piaceranno moltissimo!
Vi racconto dunque in pochi passi come fare gli Spaghetti con Gamberoni e Arance alla siciliana...
INGREDIENTI per 4 porzioni
400 g Spaghetti o Linguine (io senza glutine)
36-48 Gamberoni freschi (6-8 a porzione)
4 cucchiaini rasi di Bottarga di tonno in polvere
1 mazzetto di Rughetta fresca
50 circa Pomodorini Datterini (almeno una dozzina a porzione)
1 spicchio di aglio
q.b. peperoncino
q.b. olio evo
1 arancia biologica
sale
pepe
2 cucchiai di mandorle pelate frullate
q.b. granella di pistacchio
Tempo di preparazione
5 minuti + tempo di cottura della pasta
PROCEDIMENTO VELOCISSIMO
STEP UNICO
Allora vediamo come dirlo in poche mosse: a fiamma vivace (stavo dando fuoco alla cappa!) saltate un bel po’ di datterini tagliati a metà con aglio peperoncino e olio evo, aggiungete i gamberoni e sfumateli col succo dell'arancia, salate e pepate e amalgamate il tutto con mandorle frullate e granella di pistacchio, il tutto in pochissimi minuti (3-4). Scolate al dente gli spaghetti, mantecateli in padella con i gamberi aggiungendo acqua di pasta e in ultimo la polvere di bottarga di tonno. Distribuite nei piatti e spolverate con altra granella di pistacchio, altra polvere di bottarga e le scorzette dell'arancia appena grattugiate! E pepe nero, idem! E silenzio, parla lei! Dimenticavo: la rughetta! Gettatene un po’ sul condimento già pronto, nell’attesa che la pasta cuocia, e amalgamatela assieme a tutto il resto! L’amarostico aggiunto da questa insalatina è molto gradevole e da ancora più colore!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento