La ricetta del Capicollo all’arancia vi risolverà una cena imprevista consentendovi di mettere a tavola un piatto gustosissimo preparandolo in pochi minuti e senza alcuna fatica. Tenerissimo e grasso al punto giusto, cotto il tempo necessario per perdere gli umori ma senza asciugare, agrodolce naturalmente grazie al succo dell'arancia, vellutato e piccante grazie alle spezie e agli aromi che esaltano la cremosità del fondo di cottura. Semplice e veloce, questo Capicollo all'arancia vi stupirà gradevolmente. Una cottura che volendo potreste adattare anche a qualsiasi filetto o altro taglio di carne. Vi lascio la ricetta del Capicollo all'arancia! Buon appetito!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
2 fette di capicollo di maiale (dello spessore circa 3 cm)
1 arancia siciliana
125 ml di panna da cucina
1 tazzina (da caffè) di vino rosso
4-6 Fettine sottili di guanciale o lardo
Cumino in polvere e in semi
Aromi misti per carne
Attrezzi necessari
Padella antiaderente
Spago da cucina
TEMPI
25 minuti
PROCEDIMENTO
Preparare le fette di Capicollo avvolgendole ai lati con il guanciale o il lardo e chiudendo ben stretto con dello spago da cucina. Aromatizzarle con aromi misti per carne e cuocerle.
STEP 2 Cottura
Rosolare a fiamma alta (in una padella antiaderente, senza olio) su entrambi i lati le fette di capicollo, sfumare col vino rosso, poi irrorare col succo dell’arancia e aggiungervi tutta la panna. Cuocere per circa 15-20 minuti (dipende dallo spessore, dopo il 15° fate un intaglio al centro di una delle fette per vedere la cottura, appena non perde più sangue è cotta) a fiamma medio bassa, girando di tanto in tanto e ammorbidendo con acqua calda quando il sugo restringe. Salare e condire col cumino a metà cottura. Mantenere sempre il sugo cremoso e solo alla fine stringerlo quanto basta, alzando la fiamma. Servire caldo con la salsa ristretta e spolverando con qualche semino di cumino.
Come contorno va benissimo qualunque verdura lessa di stagione, io ho messo il cavolfiore. Decorate con una fettina di arancia tagliata a metà.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento