Oggi è Ferragosto, con questo brutto tempo siamo rimasti a casa ma non ho voluto rinunciare all'idea di scampagnata, quindi ho preparato la Pasta al Forno, ma più leggera e digeribile perché fatta con il Ragù di verdure! Gustosissima, sfiziosa, più adatta del classico ragù di carne al clima torrido di questa estate!
pasta al forno con ragù di verdure |
pasta al forno con ragù di verdure |
INGREDIENTI
1/2 dose di ragù di verdure (cliccate QUA per la ricetta)
300 g circa di pisellini stufati con la cipolla
500 g di rigatoni (io senza glutine)
3-4 grosse melanzane fritte
1/2 litro circa di besciamella
parmigiano grattugiato q.b.
altro formaggio di vostra scelta a tocchetti (il formaggio io non l'ho messo, mio marito non lo mangia, ahimè!)
pangrattato (io senza glutine) abbondante
olio evo
il Ragù di verdure |
PROCEDIMENTO
Cuocere i rigatoni lasciandoli molto al dente, condirli con parte del ragù di verdure, i pisellini, il parmigiano grattugiato e il formaggio a dadetti;
quindi distribuirli in due strati alternati alle melanzane, a poca besciamella e al resto del ragù, in uno stampo abbastanza capiente (il mio è di cm 25 di diametro e cm 7 di altezza) precedentemente unto con abbondante olio evo e cosparso di abbondante pangrattato, anche ai bordi, e con uno strato di melanzane postovi sopra, come base per la pasta (così se lo girerete farà da decoro, come nelle foto).
Terminare il tutto con uno strato di ragù, uno di melanzane, besciamella (poca), pangrattato (abbondante), parmigiano e olio evo a filo per ungere bene il tutto.
Cuocere per 40 minuti circa sino a gratinatura in forno caldo ventilato a 225°C, far intiepidire quindi servire a tavola! Io lo capovolgo, ma questo coraggio non è da tutti! ;)
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento