Agli amanti della frutta fresca estiva e non, a coloro che vogliono affondare il cucchiaio in una morbida montagna di cremosa polpa naturale e fresca del proprio frutto preferito, ecco una ricetta facile veloce e senza alcuna difficoltà, non perfetta ma bella, proprio perchè semplice genuina e soprattutto sana e piena di vitamine! La bomba di frutta, così ho voluto chiamarla, in francese Bombe de fruits alla Pesca Tabacchiera, suona più esotica, è una torta morbidissima a base di tantissima frutta di stagione con pochissimo impasto che la avvolge, mantenendone ogni succo e sapore! Risulta quasi cremosa e molto umida, deliziosa da mangiare fredda! Provatela anche con i fichi freschi, è spettacolare!
Ingredienti (6 porzioni) per una Bombe de fruits alla Pesca Tabacchiera
(stampo in pirex da forno per zuccotto o simile, dimensioni cm 10 base piccola, cm 20 base grande, cm 10 altezza)
(stampo in pirex da forno per zuccotto o simile, dimensioni cm 10 base piccola, cm 20 base grande, cm 10 altezza)
100 g di farina universale senza glutine tipo MixIt Schaer (oppure per chi come me preferisce le naturali: 66 g farina di riso finissima + 22 g fecola di patate + 12 g amido di mais + 1/2 g di xanthano o 1 g di guar)
2 uova medie (io bio)
60 g burro
65 g yogurt intero (io alla pesca)
90 g zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
1/2 bustina di vanillina in polvere
Cannella in polvere q.b. (facoltativa)
La scorza grattugiata di mezzo limone bio
7 Pesche tabacchiere
Per lo stampo:
Qualche fiocchetto di burro, un po di zucchero e un cucchiaio di liquore o vino liquoroso (io la Malvasia, voi utilizzatene uno consentito per celiaci di vostro piacere, se non lo avete va bene anche semplice acqua)
Preparare uno stampo da zuccotto (una ciotola in pirex da forno sarebbe l’ideale, dimensioni: diametro apertura superiore cm 20, diametro base cm 10, altezza cm 10) imburrandolo tutto e poi sul fondo spargere qualche fiocchetto di burro, un paio di cucchiai di zucchero e un cucchiaio di liquore o acqua. Ponete su spargifiamma e accendete il fornello piu piccolo, al minimo, facendo sciogliere il tutto sino ad una leggerissima coloritura, poi spegnere. Sopra lo zucchero fuso disporre le pesche tagliate a metà (pulite bene e con tutta la buccia) con la parte tagliata rivolta verso l’alto e la buccia a contatto con lo stampo. Sistemarne metà pesca, la piu bella, al centro preciso del fondo e le altre a corolla attorno ad essa; disporne quindi un secondo strato sempre cercando di mantenere un disegno, ma stavolta anche tagliate in pezzi piu piccoli se necessario. Distribuire sulle pesche e nei vuoti qualche cucchiaino di marmellata densa (io di pesche, ma va bene qualsiasi altra frutta voi gradiate) quindi preparare l’impasto e ricoprire le pesche con esso.
L’impasto:
Montate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere sempre montando il burro fuso, ma non caldo, poi lo yogurt e infine le farine premiscelate con la vanillina, il lievito e l’eventuale cannella. In ultimo unire le scorze grattugiate del limone bio. Montare a neve ferma gli albumi (a temperatura ambiente) con un pizzico di cremor tartaro e unirli un po’ alla volta al composto base, con lenti movimenti dal basso, usando un grosso cucchiaio di acciaio e cercando di non smontarli.
Versare l’impasto sulle pesche, cercando di farlo inserire fra gli spazi vuoti, livellare e infornare a 175 gradi ventilato pre riscaldato per circa 45-50 minuti. Fare la prova stecchino sempre prima di spegnere, se risulta asciutto spegnere il forno e aprire a fessura lo sportello lasciando la torta per altri 5-10 minuti nel forno spento. Poi tirar fuori, far intiepidire su gratella (si raffredda prima, sarà caldissima) quindi staccare l’impasto dal bordo con un coltellino affilato facendo contemporaneamente leva per far entrare aria sotto l’impasto, poi capovolgere sul piatto da portata e riporre in frigo, coperta, per almeno due tre ore, più raffredda meglio è! Servire con gelato alla vaniglia, o fiordilatte o panna montata! Se avanza l’indomani è ancora piu buona!
Nessun commento:
Posta un commento