Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2017

ricetta Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... senza glutine

La ricetta di oggi è semplice e veloce e di grande effetto per realizzare in pochi minuti dei Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... o di altri sapori! Perché il cuore alla marmellata potete sceglierlo voi! Io preferisco i miei amati agrumi siciliani, che crescono rigogliosi nel mio giardino! 
Questi Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia sono fatti con farine naturali (riso, mais, patate) e si preparano velocemente perché sono dei veri e propri Muffin, quindi seguono la regola americana della semplicità! Polveri da un lato, liquidi dall'altro, una mescolata e via nel forno!!! In meno di mezz'ora sono già pronti! Ecco la ricetta dei Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... senza glutine!

Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... 


La consistenza di questi Muffin è simile a quella dei mini Plumcake venduti industrialmente, morbidissima, umida, elastica. Se li volete più friabili (ma anche più bassi), tipo Pandispagna, non mettete lo Xantano e la panna. Io li preferisco proprio così, un'esplosione di bontà!!!

Ingredienti per 12 Muffin

secchi:
250 g di farine naturali senza glutine (composta da 165 g farina di riso + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais)
2 g di Xantano puro (senza vengono più bassi e la consistenza più simile al Pandispagna)
1 g di farina di semi di Guar 
100 g di zucchero semolato (per un gusto più dolce aggiungetene altri 20 g)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bacca di vaniglia (i semi interni, oppure 1 bustina di vanillina in polvere)
1 pizzico di sale

umidi:
2 uova intere (del peso medio senza guscio di 55 g ciascuna)
100 g olio di semi di Girasole (io biologico)
200 g di Yogurt intero bianco 
20 g di panna liquida 
la scorza grattugiata di 2 limoni (biologici) 

Per la farcitura all'arancia

12 cucchiaini di marmellata d'arance siciliane!!! (io biologica, fatta in casa, la ricetta la trovate QUA)

Per la Glassa al limone di rivestimento

100 g di zucchero a velo per la glassa
qualche goccia di succo di limone

Procedimento con illustrazioni


Miscelare fra loro tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
Miscelare bene fra loro tutti gli ingredienti umidi, comprese le scorze dei limoni, in un'altra ciotola.
Versare i secchi negli umidi, miscelando con una frusta a mano, sino ad amalgamarli bene, ma senza insistere troppo, perché la caratteristica dei Muffin è un impasto rustico, poco raffinato.



Distribuire quindi un cucchiaio di composto per pirottino (io inserisco prima i pirottini dentro uno stampo rigido da Muffin, perché la carta dei pirottino è molto sottile), poi sistemarvi al centro un cucchiaio di marmellata (più è soda meglio è), e coprire con altro impasto. Poiché questo è abbastanza denso, bisogna lisciarlo con una forchetta o col dorso di un cucchiaino, per dargli una forma regolare e sigillare bene la marmellata (che comunque poi in cottura a me è fuoriuscita lo stesso, però era ancora più buona e bella da vedere!)



Infornare a 175° gradi ventilato pre riscaldato per 18-20 minuti (i miei 20 minuti, poi dipende da forno a forno), controllando dopo il 18° minuto con uno stecchino di legno se l'impasto è ancora umido.
Appena raffreddano, rivestite i Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia con la Glassa al limone, fatta sul momento sciogliendo bene (con un frustino a mano) lo zucchero a velo con poche gocce di limone fresco. 

P.S. sulla Glassa 
La consistenza della glassa dipende dalla quantità del succo di limone. Minore quantità di succo metterete più densa e corposa sarà la vostra glassa, per cui vi consiglio di aggiungere il succo con moderazione e un po' alla volta, perché all'inizio sembra poco, ma appena lo zucchero si scioglierà vi accorgerete che ne basta pochissimo.

questi Muffin sono senza glassa ma con semplice zucchero a velo, per mio marito che non la ama! 



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa