Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2017

ricetta Muffin Fragolosi allo Yogurt ... con farine naturali senza glutine

La ricetta di questi Muffin Fragorosi allo Yogurt ... con farine naturali senza glutine, nasce per amore! Vostro marito per che squadra di calcio tifa? Il mio per l'Inter e stamane, mentre facevamo la spesa, senza dirmi niente ha fatto scivolare nel carrello dei Pirottini un po' speciali... Cosa metterci dentro se non un Muffin esplosivo, per fargli un bel regalo... e con un cuore rosso, pieno d'amore!





Avevo a casa delle fragole mature e del cioccolato bianco ... tutto il resto è stato molto semplice, perché la ricetta giusta già l'avevo! Quella dei Muffin limonosi allo Yogurt farciti d'arancia ... (cliccate QUA per leggerla)... con piccolissime modifiche e una maggiore cura nell'aspetto... ecco queste bombe di gioia (calcistica e non)!!!
... non preoccupatevi se vostro marito è juventino o milanista, questi Pirottini sono in vendita per tutte le maggiori squadre italiane...



MUFFIN FRAGOLOSI ALLO YOGURT 

Ingredienti per 8-9 grossi Pirottini (da Cupcake) o 12 normali

secchi:
250 g di farine naturali senza glutine (composta da 165 g farina di riso + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais)
2 g di Xantano puro (senza vengono più bassi e la consistenza più simile al Pandispagna)
1 g di farina di semi di Guar 
100 g di zucchero semolato (per un gusto più dolce aggiungetene altri 20 g)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bacca di vaniglia (i semi interni, oppure 1 bustina di vanillina in polvere)
1 pizzico di sale

umidi:
2 uova intere (del peso medio senza guscio di 55 g ciascuna)
100 g olio di semi di Girasole (io biologico)
200 g di Yogurt intero alla fragola
20 g di panna liquida 
la scorza grattugiata di 1 limone (biologico) 
30 g di cioccolato bianco (che dovrete grattugiare come il formaggio) ... conferisce una morbidezza in più che non ha confronti ... ma se non l'avete fateli lo stesso, proverete col cioccolato la prossima volta! perché vi garantisco che ci sarà!!!


Per la farcitura interna

8-9 cucchiaini di marmellata di fragole, uno per pirottino (io ho fatto una marmellata espressa, con una decina di fragole fresche, zucchero q.b. e poco succo di limone. Ho tagliato a pezzetti le fragole pulite, le ho bagnate di limone e cosparse di zucchero, dopo mezzora di riposo le ho messe su fiamma bassa, girandole spesso, e le ho cotte sino a quando sono diventate una crema e l'acqua della frutta si è asciugata. Poi, da fredda, l'ho usata per farcire i Muffin, che in tal modo erano ancora più genuini)
40 g di cioccolato bianco (a grossi pezzi)

Zucchero a velo per guarnizione

Procedimento con illustrazioni


Miscelare fra loro tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
Miscelare bene fra loro tutti gli ingredienti umidi, comprese le scorze del limone e il cioccolato bianco grattugiato proprio come il formaggio, in un'altra ciotola.
Versare i secchi negli umidi, miscelando con una frusta a mano, sino ad amalgamarli bene, ma senza insistere troppo, perché la caratteristica dei Muffin è un impasto rustico, poco raffinato. 



Distribuire quindi un cucchiaio (abbondante, se il Pirottino è grande come il mio) di composto per pirottino, allargare bene l'impasto e formare un buchetto al centro, poi sistemarvi uno o due pezzetti di cioccolato bianco e un cucchiaino di marmellata, quindi coprire con un altro cucchiaio (scarso) di impasto. Poiché l'impasto è abbastanza denso, bisogna lisciarlo col dorso di un cucchiaino, per dargli una forma regolare (possibilmente a cupolotto) e sigillare bene la marmellata. 


riempite i Pirottini sino ai 2/3 di altezza, dandogli una forma liscia e a cupoletta, che si manterrà in cottura.
Se invece li preferite più irregolari, siate meno attenti ad allisciarli, basta solamente aver cura di sigillare la marmellata per non farla fuoriuscire col calore del forno


Cuocere a 175°C ventilato pre riscaldato per 20 minuti, controllando sempre con uno stecchino prima di spegnere e dandogli semmai un minuti di più. Se invece usate Pirottini più piccoli, potrebbero cuocere un po' meno, diciamo 18 minuti.










Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa