Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2017

ricetta Calzone veloce in padella con esubero di Licoli senza glutine

Questa ricetta del Calzone veloce in padella vi consente di smaltire un bel po' di esubero di Licoli senza glutine e di risolvere una cena in allegria, perché un Calzone non si rifiuta mai, e poi cotto in padella e senza accendere il forno! Comodo, veloce e gustosissimo! 








Ingredienti per 2 grandi Calzoni in padella con esubero di Licoli 

250 g Licoli 
100 g MixB Schaer
100 g Farmo Fibrepan
65 g MixIt Schaer
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale
acqua q.b 

attrezzatura necessaria:
1 o 2 padelle con fondo spesso e rivestimento antiaderente, con coperchio preferibilmente di vetro

Procedimento con foto tutorial



Sciogliere il Licoli con il miele, aggiungere le farine un po' alla volta e impastare, aggiungere se necassario un po' d'acqua, sino ad ottenere un impasto morbido e liscio ma compatto e ben lavorabile a mano. Unire  l'olio e infine il sale.
Formare una palla liscia, inserirla in una ciotola unta con olio evo e lasciarla lievitare per 2 ore in luogo tiepido (tipo forno spento con lucine accese e pentolino con acqua calda, oppure vicino al termosifone. In Estate ovviamente va bene a temperatura ambiente, se oltre i 25°C) sino al raddoppio del volume.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata (farina di riso), dividerla a metà e poi di ciascuna metà fare una palla. Stendere ciascuna palla prima con la punta delle dita, rigirandola spesso sulla spianatoia infarinata, e poi col matterello, sino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri (circa 3 mm).




Condire metà del disco ottenuto (per comodità io lo ho inserito prima nella padella, perché era molto grande e poi, una volta ripieno, avevo paura di romperlo) con salsa di pomodoro, formaggio filante (io mozzarella fiordilatte ben scolata e strizzata con le mani) e quello che desiderate voi.




Chiudere il calzone rigirando la metà del disco non condita, sigillare bene i bordi e coprire la padella con un coperchio (se di vetro è meglio, potrete seguire la cottura senza aprire).
Cuocere su fiamma medio bassa, con spargi-fiamma sotto la padella, sempre con coperchio sopra, circa 10 minuti per lato (in tutto 20 minuti coperto + qualche minuto senza coperchio per far evaporare l'umidità in eccesso). Ungere con olio evo il lato ancora non cotto poco prima di girarlo, e nel contempo far scivolare un filo d'olio anche nella parte inferiore del calzone. Dopo il 20° minuto scoperchiare e rigirare più volte per far asciugare e dorare bene il calzone.










Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa