Questa ricetta del Calzone veloce in padella vi consente di smaltire un bel po' di esubero di Licoli senza glutine e di risolvere una cena in allegria, perché un Calzone non si rifiuta mai, e poi cotto in padella e senza accendere il forno! Comodo, veloce e gustosissimo!
Ingredienti per 2 grandi Calzoni in padella con esubero di Licoli
250 g Licoli
100 g MixB Schaer
100 g Farmo Fibrepan
65 g MixIt Schaer
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale
acqua q.b
attrezzatura necessaria:
1 o 2 padelle con fondo spesso e rivestimento antiaderente, con coperchio preferibilmente di vetro
Procedimento con foto tutorial
Sciogliere il Licoli con il miele, aggiungere le farine un po' alla volta e impastare, aggiungere se necassario un po' d'acqua, sino ad ottenere un impasto morbido e liscio ma compatto e ben lavorabile a mano. Unire l'olio e infine il sale.
Formare una palla liscia, inserirla in una ciotola unta con olio evo e lasciarla lievitare per 2 ore in luogo tiepido (tipo forno spento con lucine accese e pentolino con acqua calda, oppure vicino al termosifone. In Estate ovviamente va bene a temperatura ambiente, se oltre i 25°C) sino al raddoppio del volume.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata (farina di riso), dividerla a metà e poi di ciascuna metà fare una palla. Stendere ciascuna palla prima con la punta delle dita, rigirandola spesso sulla spianatoia infarinata, e poi col matterello, sino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri (circa 3 mm).
Condire metà del disco ottenuto (per comodità io lo ho inserito prima nella padella, perché era molto grande e poi, una volta ripieno, avevo paura di romperlo) con salsa di pomodoro, formaggio filante (io mozzarella fiordilatte ben scolata e strizzata con le mani) e quello che desiderate voi.
Chiudere il calzone rigirando la metà del disco non condita, sigillare bene i bordi e coprire la padella con un coperchio (se di vetro è meglio, potrete seguire la cottura senza aprire).
Cuocere su fiamma medio bassa, con spargi-fiamma sotto la padella, sempre con coperchio sopra, circa 10 minuti per lato (in tutto 20 minuti coperto + qualche minuto senza coperchio per far evaporare l'umidità in eccesso). Ungere con olio evo il lato ancora non cotto poco prima di girarlo, e nel contempo far scivolare un filo d'olio anche nella parte inferiore del calzone. Dopo il 20° minuto scoperchiare e rigirare più volte per far asciugare e dorare bene il calzone.
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento