Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2016

ricetta dei Garibaldini senza glutine alla panna con marmellata d'arance

BUONISSIMI!!! SENZA BURRO, SENZA UOVA, SENZA GLUTINE

I Garibaldini dovrebbero avere l'uvetta, io li ho semplificati ma voi mettetela pure!!! La frolla è  con sole farine naturali, panna e zucchero!!! semplicissimi, facili e veloci da realizzare questi Garibaldini senza glutine alla panna con marmellata d'arance!!! 




Ingredienti per circa 25 Garibaldini senza glutine alla panna con marmellata d'arance


350 g di farina (235 g di farina di riso + 77 g di fecola di patate + 38 g di amido di tapioca o di mais + 3 g di farina, ovvero gomma, di guar o 5 g xanthano)
P.S. i non celiaci mettano pure tutta farina 00 perché la ricetta originale prevede così
150 g di zucchero
250 ml di panna fresca (che sia veramente fresca, fredda e ottima di qualità)
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma vaniglia 

q.b. marmellata di arance (io biologica, fatta da me, con le scorzette!)
q.b. panna e uovo per spennellare

Procedimento


- Mettete la panna (ben fredda) dentro una ciotola, aggiungete le farine (precedentemente miscelate fra loro e a tutti gli altri ingredienti) e impastate sino ad ottenere un panetto ben omogeneo e liscio (con l'impastatrice è meglio, perché il calore delle mani scioglie lo zucchero). Se necessario, aggiungete ancora un goccio di panna (o al contrario di farina) se l'impasto dovesse sembrarvi troppo asciutto o troppo morbido. 
- Formate una palla liscia e stendetela subito (se necessario, potete anche conservarla nel frigorifero, avvolta).
- Stendete su un foglio molto lungo di carta da forno infarinata (con farina di riso) col matterello, infarinando quando necessario (sempre con riso), sino ad ottenere un rettangolo stretto e lungo dello spessore di qualche millimetro (massimo 5).
- spalmare la marmellata di arance su metà rettangolo (come in foto).
-  piegare la metà senza marmellata su quella farcita.




- sollevare la carta da forno e ritagliare tanti rettangolini uguali (se necessario spolverare sopra pochissima farina di riso).




- prelevarli con una spatola infarinata e poggiarli su una teglia con carta da forno sotto.

Cottura 

20 minuti a 200°C (ventilato già caldo) + 10 minuti a 150°-160°C e comunque sino a coloritura, (intervallate le due cotture con una pausa per il raffreddamento completo dei biscotti su gratella).
Prima della seconda infornata spennellare con uovo sbattuto misto a panna.




Fare raffreddare su gratella. Spolverate con zucchero a velo! E se volete metterci anche l'uvetta sultanina al centro, sulla marmellata ... !!! Fate pure, e mandatemene un pochino anche a me!!!



Che ne pensate? Sono squisiti! croccanti fuori, dal cuore morbido e fruttoso!!! si conservano bene, stamattina errano ancora fragranti!!! adesso ne assaggio un altro e vi saprò dire, ma a giudicare dall'aspetto.... 


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa