Questa ricetta del Baccalà gratinato a beccafico nasce da un incontro di tradizioni gastronomiche, ligure e siciliana. Si cuoce il pesce in padella, saltato con olio e aglio e sfumato col vino bianco, poi si finisce di gratinare come le sarde alla palermitana... semplicissimo e tanto saporito!
Ecco la mia versione della ricetta del Baccalà gratinato a Beccafico!
Ecco la mia versione della ricetta del Baccalà gratinato a Beccafico!
Ingredienti per 4 porzioni
800 g di Baccalà già dissalato
1 dose di condimento per sarde a beccafico (cliccate QUA per la ricetta) a cui dovrete aggiungere un trito di menta fresca e erba cipollina (un cucchiaio grosso)
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe nero in grani con macinino
Procedimento
. Preparate prima il condimento per le sarde a beccafico e aggiungetevi il cucchiaio di trito di erbe (menta e erba cipollina). Amalgamatelo bene e mettetelo da parte.
Procedete col pesce.
. Saltate l'aglio in una padella antiaderente (io uso quella in pietra) con qualche cucchiaio di olio evo (facciamo 4).
. Quindi rosolate il baccalà, tagliato a cubi di circa 4 cm per lato, sfumatelo col vino bianco, salate e pepate e cuocete a fiamma moderata, girandolo spesso.
. Quand'è cotto, ma non sfatto, mettetelo in una pirofila da forno, cospargeteci sopra il condimento delle sarde, ungete con un filo d'olio evo e infornate a 180-200°C ventilato pre riscaldato per circa 15 minuti, e comunque sino a gratinatura.
. Servite caldo, guarnendo con foglioline di menta fresca e due fili di erba cipollina.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento