Cerca nel blog

venerdì 24 giugno 2016

nidi di melanzane e spaghetti al pesto di basilico e zucchine in concassé di pomodori




idee semplici e veloci per un menù ordinario, ma originale!

Dosi (per 2 persone)

1 melanzana lunga
120 g di spaghetti (io senza glutine) 
10 ciliegini di Pachino
1 tazza di pesto verde alla zucchina (basilico, mandorle, pinoli, 1/2 zucchina genovese bio, olio evo, sale, peperoncino, quantità variabili, secondo gusto)
Basilico, mandorle e pinoli per decorare 

Procedimento


. Preparare un pesto a base di basilico, che non dev'essere per forza alla "genovese" ma una sua variante anche più semplice. Io ieri in casa avevo solamente basilico, pinoli e mandorle, e mezza zucchina genovese biologica. Aggiungendo olio, sale e peperoncino, e frullando tutto assieme, nelle proporzioni da voi preferite, verrà fuori comunque un condimento cremoso, gustoso e leggerissimo. 
. Quindi preparate una concassé di pomodori maturi (o di ciliegini di Pachino) e mettetela da parte (per chi non sapesse come fare: lavate e sbollentate per pochi secondi i pomodori, poi spellateli, privateli dei semini e tagliateli a dadetti). 
. Friggete le melanzane in olio d'oliva e poi salatele (le fette vanno tagliate dello spessore di 1 cm, non di più, per il lato corto della melanzana, trasversalmente, e poi con la punta affilata di un coltello va realizzato un bel buco al centro di ogni fetta. La polpa estratta va tagliata a dadi piccoli di 1 cm e fritta anch'essa, per la guarnizione finale). Fate assorbire l'olio in eccesso su carta da cucina.
. A questo punto potete cuocere gli spaghetti (al dente) e poi amalgamateli bene al pesto, lasciandoli ben cremosi e fluidi (aiutatevi con un po di acqua di cottura della pasta). 
. Sistemate le fette di melanzane una sull'altra, a decrescere (la più larga alla base), riempite il vuoto con gli spaghetti (prelevateli con una forchetta e girateli sino ad avvolgerli a spirale), guarnite con i ritagli di melanzana fritti e la concassé di pomodorini e servite, decorando con foglie di basilico e qualche mandorla, o pinolo tostato. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa