Deliziose queste Ciambelle di Pane rustico senza glutine, crosta croccante, alveolatura aperta, sapore nocciolato per via delle tante farine di cereali alternativi presenti nel Mix (mais, miglio, quinoa, teff, lupino, carrubba). Ancora una volta provo una miscela per pane senza glutine Ori di Sicilia, per me nuova: quella per Pane rustico senza glutine, a base di frumento deglutinato e tante farine naturali aggiunte, che la rendono molto gustosa e profumata. Ho scelto di dare la forma di Ciambelle di Pane rustico, ma potete anche formare dei filoni o dei panini, sebbene in quest'ultimo caso fate lievitare in ciotola o riducete poco l'acqua per far si che mantengano bene la forma. Mi sono piaciute moltissimo, il giorno dopo con ciò che è avanzato di due Ciambelle di pane rustico senza glutine ho fatto delle bruschette: buonissime, il sesamo in effetti esalta ancora di più il gusto rustico di questo buon pane senza glutine. Sono molto contenta! Una volta tanto che la Sicilia è protagonista in un settore industriale produttivo, fra l'altro difficile come il senza glutine, non ne devo essere felice ed orgogliosa? E lo sono infatti! Ecco perché continuo a a provare tutte le miscele prodotte a Mazzarino, nella Provincia di Caltanissetta, dalla Ditta Ori di Sicilia. D'altronde, se qualcuno è capace di stupirti con una miscela come quella per Grandi Lievitati senza glutine, unica al mondo mi sa! non può che meritare la mia attenzione e il mio riconoscimento.
INGREDIENTI per 2 ciambelle di pane rustico senza glutine (al sesamo, ma anche no :)
INGREDIENTI per 2 ciambelle di pane rustico senza glutine (al sesamo, ma anche no :)
440 g acqua
150 g Lievito madre di riso (o 100 g Licoli, in tal caso ridurre di 40 g l'acqua)*
11 g sale
1 cucchiaino miele acacia
3 cucchiai olio EVO
semi di sesamo q.b.
* chi non vuole usare il lievito madre può impastare direttamente con 5 g di lievito di birra fresco, attendere un'ora, dare le forme e aspettare il raddoppio che dovrebbe avvenire in circa 5 ore complessive dall'impasto, ad una temperatura media di 22-24 gradi (tempistica indicativa, da seguire visivamente)
* chi non vuole usare il lievito madre può impastare direttamente con 5 g di lievito di birra fresco, attendere un'ora, dare le forme e aspettare il raddoppio che dovrebbe avvenire in circa 5 ore complessive dall'impasto, ad una temperatura media di 22-24 gradi (tempistica indicativa, da seguire visivamente)
STEP 1 IMPASTO e prima lievitazione
Tempi: 1 ora + quelli dell'impasto
Sciogliere il lievito con il miele e l'acqua, aggiungere la miscela ed impastare aggiungendo dopo pochi secondi il sale e non appena si saranno sciolti tutti i grumi anche l'olio, a filo. Continuare ad impastare per qualche minuto a velocità sostenuta, quindi spegnere e versare dentro una ciotola unta con parecchio olio evo e cosparsa di semi di sesamo, arrotondare l'impasto molto bene, aiutandosi con una spatola o facendolo rollare nella stessa ciotola. Coprire e lasciar lievitare per 1 ora in forno spento con luci accese.
STEP 2 FORMATURA e seconda lievitazione
tempi: sino al raddoppio
Capovolgere l'impasto sulla spianatoia cosparsa di semi di sesamo, dividerlo a metà e rollare ogni metà sui semi, sino ad ottenere un salame lungo circa 50 cm, da arrotolare e spostare su carta da forno, all'interno di una teglia circolare a sponde alte che ne contenga la lievitazione. Disporre al centro un bicchiere, infarinando il centro della ciambella affinché lievitando non si appiccichi al bicchiere (a tal proposito, il bicchiere deve essere posizionato con la parte stretta alla base). Coprire con pellicola e riporre in forno spento con luci accese (o pentolino di acqua calda) sino al raddoppio del volume.
tempi: 30-35 minuti
Cuocere in forno caldo (acceso da almeno 40 minuti) su pietra refrattaria o su leccarda rovesciata, inserite nel forno alla sua accensione nel secondo ripiano dal basso. Cottura a scalare: 15 minuti circa a 250°C, statico, + 10-15 minuti circa a 200°C, in posizione centrale, senza pietra, + altri 5-10 minuti a 180°C ventilato (per crosta croccante). In totale circa 35 minuti, e comunque in base alla dimensione delle ciambelle e alla potenza del forno. Far intiepidire su gratella prima di tagliare.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento