E' la prima volta che provo a fare la Pizza senza glutine con le Farine dei nostri sacchi e sono rimasta molto soddisfatta. L'impasto è setoso e molto maneggevole, anche se idratato al 100% come piace a me e contro le indicazioni della ditta che suggerisce un 66%, a mio avviso veramente poco. Questa Pizza senza glutine con le Farine dei nostri sacchi vi piacerà per la leggerezza della miscela e dei vantaggi di una lievitazione non veloce ( in 6-7 ore circa) oltre che per l'alveolatura aperta di un impasto molto idratato. E' una buona miscela a mio avviso, non performante come alcune ultime professionali utilizzate da me nel recente, ma decisamente adatta alla lavorazione casalinga. Ecco la ricetta della Pizza senza glutine con Le farine dei nostri sacchi, adesso tocca a voi sperimentarla! Potete sempre ridurre l'acqua, se non amate il rischio! Un abbraccio!
INGREDIENTI per 4 persone
500 g Miscela Pizza Le farine dei nostri sacchi*
500 g acqua
1 miele (non obbligatorio)
2 lievito di birra fresco
2 olio EVO
*ingredienti: amido di mais, farina di riso, fecola di patate, destrosio, fibra vegetale: psyllium, fruttosio, addensante: E464, fibra vegetale: inulina, stabilizzante: sorbitolo
... ti presento i miei libri di cucina:
PROCEDIMENTO
IMPASTO E PRIMA LIEVITAZIONE
Tempi: 2 ore + 10 minuti di impasto
Sciogliere il lievito col miele e l'acqua (fredda di frigo in estate, a temperatura ambiente in primavera, tiepida a 30°C in inverno), versare la farina ed iniziare ad impastare, aggiungere il sale e in ultimo l'olio, lavorando ancora per qualche minuto a media velocità sino ad ottenere un impasto fluido e senza alcun grumo.
Lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (in estate con 30°C in cucina) o in forno spento con luci accese e pentolino con acqua calda in inverno, poi formare i panetti o il panetto (se si vuole fare una sola pizza grande).
dopo 2 ore è solo leggermente aumentato di volume |
PIEGHE E FORMAZIONE PANETTO
Tempi: 5 minuti
Capovolgere l'impasto su un foglio molto grande di carta da forno unto con olio evo, lasciarlo rilassare per 5 minuti.
Poi con le mani unte appiattirlo leggermente con molta delicatezza ma senza esagerare, appena un po' e senza togliere assolutamente aria all'impasto. Quindi piegarlo in tre verso il centro e poi sollevando la carta arrotolarlo su se stesso, rimettendolo con la chiusura verso il basso (come in foto sotto).
Con un bel tarocco unto con olio o con un spatola sempre ben unta tagliarlo a metà (se si vuole fare un'unica pizza lasciarlo così com'è) e trasferire una delle due metà in un altro foglio di carta da forno unto con olio.
SECONDA LIEVITAZIONE
tempi: 3-4 ore
Inserire entrambe le metà panetto dentro una teglia abbastanza grande (vedi foto sotto) e lasciarle lievitare sino al raddoppio (in estate con 30°C ci vorranno circa 3 ore e mezza o 4 ore, in inverno qualcosa di più. Se volete potete mettere in frigo e ritardare la cottura di una o due ore al massimo, ma in tal caso è sempre meglio mettere nel frigo prima del raddoppio avvenuto, altrimenti rischiate il collasso dell'impasto, soprattutto in estate con il caldo torrido di questi giorni, in inverno questo problema non c'è.
STESURA E COTTURA
Tempi: 45 minuti + 15-20 minuti di cottura
Al raddoppio accendere il forno alla massima temperatura (io: 250°C statico sopra e sotto combinato con ventilazione e con la pietra refrattaria posta molto vicino alla base, mentre una griglia vuota va messa sotto il grill, per la gratinatura finale. Se non avete la pietra, ve bene una leccarda rovesciata).
Panetti raddoppiati |
Nel frattempo stendere i panetti nella stessa carta in cui hanno lievitato, prima spolverando bene con farina di riso e poi procedendo con le mani ben unte con olio evo, lasciando le pizze dello spessore desiderato. Cercate di non schiacciare le bolle d'aria che man mano inizierete a sentire formarsi sotto le mani, ma spostatele oppure girateci attorno.
Una volta stese, coprirle con un panno pulito e vaporizzarci sopra dell'acqua, di tanto in tanto, per mantenerle umide.
Dopo 45 minuti dall'accensione del forno cuocerle sulla pietra (dapprima con la carta da forno, che poi sfilerete) e con solo pomodoro, aggiungendo il condimento solo a volume stabilizzato (il tempo dipende dallo spessore che gli darete). Le mie hanno cotto 15 minuti col pomodoro più altri 5 circa col condimento sotto il grill.
pizza senza glutine, condita con: pomodoro crudo in polpa e a fette, formaggio Vastedda palermitano, acciughe, pesto, olive, capperi e parmigiano grattugiato |
E buon appetito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento