Finalmente ho preparato il Tronchetto al limone! Questo Rotolo senza glutine con crema è talmente soffice e morbido che temo sia diventato il dolce preferito di mio marito! Temo, perchè a me piace fare sempre cose nuove, ma lui sembra affezionarsi troppo a certe ricette e per accontentarlo devo ripetermi spesso ... infatti al momento andiamo di Rotolo senza glutine ogni settimana! La settimana scorsa era il Sofficiotto, il Rotolo senza glutine alla marmellata, questa settimana invece è il Tronchetto al Limone, Rotolo senza glutine con crema, ancora più buono del primo! A Palermo, capitale non solo di cultura ma anche di tradizioni gastronomiche legate alle proprie radici storico economiche, il Tronchetto al limone (gli agrumi sono il frutto per eccellenza della mia regione) è un dolce semplice ma sempre presente nelle vetrine delle migliori Pasticcerie cittadine. E il celiaco di casa lo desiderava da un bel pezzo! Come potevo esimermi?
La ricetta di questo "Tronchetto al limone", Rotolo senza glutine con crema è ideale per chi come me ama i dolci semplici e veloci e che impegnino poco del proprio tempo in cucina. Penso di poterla sperimentare in tanti altri dolci che ho in mente, ma se li fate voi prima di me (non so, come il rotolo alla nutella, il rotolo con panna e fragole, il rotolo con crema di ricotta... ) fatemelo sapere! Ne sarei felice e potremmo aggiungerli alla ricetta!
INGREDIENTI
1 Rotolo senza glutine di pandispagna (per la ricetta cliccate QUA)
1 dose di crema Pasticcera (per la ricetta clicca QUA) ma aromatizzata con la scorza grattugiata di 2 limoni biologici (se verdelli è meglio, contengono più essenza oleosa profumata) e se volete anche con qualche goccia di essenza di limone per dolci (io non le amo, preferisco i profumi delicati ma naturali) e stemperata "diplomaticamente" con della panna montata (secondo gusto personale).
per la guarnizione finale: menta fresca, zucchero a velo, 1 limone a fettine
per la guarnizione finale: menta fresca, zucchero a velo, 1 limone a fettine
Per preparare questo Rotolo senza glutine con crema ho messo assieme due mie ricette, la Crema Pasticcera (che ho rafforzato come aroma grattugiandovi due limoni biologici verdelli appena raccolti) e il Rotolo di pandispagna senza glutine, già fatto ma con la marmellata. La crema Pasticcera (la base, senza la panna) è meglio prepararla il giorno prima, così si raffredda e rassoda, e va assemblata con la panna all'ultimo momento. Il rotolo invece va preparato in giornata, appena freddo va srotolato, farcito con la Crema al limone, richiuso su se stesso e riposto in frigo sino al consumo. Prima di servirlo, spolverate con zucchero a velo e se volete decorare con ciuffetti o roselline di crema, foglioline di menta fresca e fettine di limone caramellate (messe a bollire in uno sciroppo di zucchero e acqua - ne basta il fondino di un pentolino - a fiamma bassa sino a caramellatura). Coperto con stagnola, si mantiene benissimo in frigorifero almeno due o tre giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento