Un piatto squisito, delicato e stuzzicante, dal sapore deciso e pieno. Questa Torta di Baccalà e Patate alla birra vi stupirà, anche se non amate molto questo pesce (come me) deciderete di rifarla spesso, anche per proporla ai vostri ospiti! La torta di Baccalà e Patate alla birra è inoltre una ricetta comoda, perché si può preparare con un largo anticipo, anche il giorno prima, e riscaldare al momento. Potrete offrire la Torta di Baccalà e Patate alla birra come antipasto o secondo piatto, oppure come piatto unico, vi assicuro che sarà un successo in ogni modo. Quando ho visto la foto nel libro di Claudio Sadler ho deciso subito di rifarla, in versione glutenfree (per la Pasta brisè) e con alcune piccole variazioni (non me ne voglia lo chef, non avevo spumante, ho optato per la birra... e le olive nere, un capriccio da casalinga!)... il risultato? Una sorpresa inaspettata! Da oggi è ufficiale: ora amo anche il Baccalà!
Torta di Baccalà e Patate alla Birra...
INGREDIENTI per 8 porzioni (4 se piatto unico)
Torta di Baccalà e Patate alla Birra...
INGREDIENTI per 8 porzioni (4 se piatto unico)
500 g di polpa di filetto di Baccalà dissalato
1/2 cipolla bianca
1 spicchio aglio
200 g patate pelate (crude)
300 g latte
125 g panna da cucina (io una bustina di Panna Chef senza glutine)
100 g birra (io senza glutine)
10 olive nere
erba cipollina fresca
* ricetta originaria, liberamente re interpretata e sglutinata da me, di Claudio Sadler, in Le ricette di Pesce, Giunti Editori, Firenze 2011, p. 56
- Mettere a mollo ad acqua corrente il Baccalà già dissalato per mezza giornata.
- Spellarlo, privarlo delle spine e tagliarlo a pezzi di circa 2 cm per lato.
soffriggere la cipolla tritata in un po' d'olio evo, aggiungere il pesce e rosolarlo appena un po', quindi versarci sopra la birra e farlo stufare, con coperchio leggermente sollevato e a fiamma bassa, per 10 minuti.
- Unire il latte e la panna, le patate tagliate a dadetti (mezzo centimetro per lato) e cuocere a fiamma moderata bassa, mantenendo il coperchio leggermente sollevato per far fuoriuscire un po' di vapore.
- Girate di tanto in tanto e quando il pesce e le patate saranno ben cotti schiacciateli leggermente con la forchetta, aumentate la fiamma un poco e fate rapprendere il tutto sino ad ottenere una consistenza abbastanza densa, priva di liquidi. Spegnere e far raffreddare, coperto. Condire in ultimo con un cucchiaio d'olio evo, erba cipollina tritata e le olive nere denocciolate.
- Stendere la Pasta Brisè su una foglio di carta da forno leggermente infarinato, ottenendo un disco di spessore molto sottile (2-3 mm) (con i ritagli potrete ricavarne delle striscioline decorative).
- Inserire il disco di Brisé in una teglia rotonda del diametro di cm 26 (precedentemente imburrata e infarinata ai bordi e con un disco di carta da forno sul fondo, come in foto sopra) e riempirla con il composto di Baccalà.
Varie fase della preparazione della Torta di Baccalà e patate alla birra. Si noti la consistenza finale che dovrà avere il composto di Baccalà e patate, prima del passaggio al forno. |
- Spennellare la Brisè a vista con un uovo sbattuto e infornare a 180°C ventilato (caldo) per 30 minuti, gratinando in ultimo se necessario
- Far intiepidire, quindi sformare e servire (io con una caponatina di melanzane accanto e un bel bicchiere di birra ghiacciata).
Potete preparare tutto il giorno prima e assemblare al momento di doverla mangiare, oppure addirittura cuocerla anche il giorno prima, se necessario, conservarla da fredda in frigorifero (ben chiusa) e poi tirarla fuori un paio d'ore prima e scaldarla al forno a 180°C per 5-10 minuti.
Potete preparare tutto il giorno prima e assemblare al momento di doverla mangiare, oppure addirittura cuocerla anche il giorno prima, se necessario, conservarla da fredda in frigorifero (ben chiusa) e poi tirarla fuori un paio d'ore prima e scaldarla al forno a 180°C per 5-10 minuti.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento