Non sembrano affatto un'imitazione, sembrano proprio loro, gli Sfilatini di pane ma sono senza glutine! Questa ricetta è la stessa dei Bocconcini, ho solo cambiato le farine e dato una forma differente. Il suo successo è semplicemente dovuto alla lenta lievitazione, a base di lievito madre (ma anche Biga di lievito di birra), che da morbidezza, profumo e gusto impareggiabili. La ricetta degli Sfilatini di pane senza glutine, infatti, è semplicissima da fare, nessun particolare trucco, richiede solo pazienza, ma chi ama impastare lo sa! Vi lascio gli ingredienti e il video sulla formazione degli Sfilatini di pane senza glutine, che sono le uniche varianti alla ricetta base dei Bocconcini e vi rimando a quella per il procedimento. Ricordandovi che potete dare qualsiasi altra forma da voi preferita, l'impasto e il procedimento si prestano a molte varianti.
INGREDIENTI per 12 sfilatini di pane senza glutine
250 g miscela per pane senza glutine Nutrifree
140 g miscela per pane senza glutine MixB Schaer
110 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan
20 g farina di Quinoa
2 farina di semi di Guar
250 g acqua
200 g latte intero
250 g lievito madre (a base di farina di riso) oppure 200 g di Licoli (aggiungendo 50 g di farina di riso al totale delle farine) oppure una Biga con lievito di birra di 18-24 ore (a 22°C-24°C con 1 g di lievito di birra, 125 g di farina di riso finissima e 125 g di acqua, tutti ingredienti da aggiungere a quelli della ricetta; ATTENZIONE: solo in questo caso, ridurre l'acqua totale di 20 g, quindi 230 g, oltre a quella della Biga ovviamente)
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio di semi
Per quanto riguarda tutto il procedimento, la ricetta è la stessa identica dei Bocconcini di pane, ho solo dato una forma differente, quindi per il procedimento guardate come faccio QUA!
Una volta fatto l'impasto, lasciatelo raddoppiare e poi date le forme agli Sfilatini di pane senza glutine, se non sapete come fare vi lascio il video sulla formazione degli sfilatini QUA, pubblicato su Facebook!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento