BUONGIORNO! Finalmente ho potuto provare a fare il Pane con Mixb Schaer senza glutine (nuova formula) e siccome oltre che a sperimentare voglio mangiare bene (non è un lavoro, mica possiamo torturarci!) l'ho tagliata come faccio sempre con una buona dose di farine naturali (fra lievito madre e aggiunte sfioro il 30%) con l'aggiunta di addensanti (guar e xanthano, i soliti) che compensino la formazione della struttura (il cliente, il celiaco, è mio marito e ama il pane ben alveoalato e leggero ).
La ricetta era già ben collaudata con altre farine, per cui posso fare un confronto ben ponderato (per fortuna non mi sono fermata al primo tentativo andato male a causa, l'ho capito dopo un'accurata riflessione su ogni passaggio, della mia innata incapacità di seguire le istruzioni, anche se scritte da me!!!). Insomma, alla fine dei conti, nonostante tutte le aggiunte che ovviamente non possono che stressare la miscela peggiorandone (o chissà anche migliorandone) la resa, ho ottenuto un ottimo pane, leggerissimo, con mollica soffice e asciutta e ben alveolata, dal sapore molto buono. Nulla da invidiare alle altre versioni, eccetto a mio parere che la mollica era un tantino poco più secca delle altre. Forse troppo guar... ma le altre lo hanno tenuto benissimo, quindi penso sia una caratteristica della miscela.
Per chi fosse interessato, la ricetta è questa QUA e le modifiche per chi usa il MixB Schaer le troverete in nota (cambia solo la quantità di acqua).
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento