Questa degli Spiedini alla messinese è una ricetta deliziosa e molto siciliana! Me l'ha insegnata una mia cara amica del web, Stefania Olioso, lei è di Messina e i suoi Spiedini alla messinese li prepara così, tranne per l'aggiunta dello Scalogno (al posto della polvere d'aglio), che io adoro e metto un po' ovunque e trovo renda stuzzicante ancor di più questo appetitoso secondo piatto. Non ho messo le dosi per fare gli Spiedini alla messinese con scologno, ma solo gli ingredienti, perché la preparazione è veramente semplice e non si deve pesare nulla.
INGREDIENTI
1 fettina di carne (di vitello o maiale) molto sottile per involtino
q.b. pangrattato (io senza glutine)
q.b. formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
q.b. aromi per carne o solo prezzemolo e finocchietto
q.b. cipollotti scalogni (quelli sottili e lunghi)
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
PROCEDIMENTO
Passare in olio evo e poi al pangrattato (condito con formaggio grattugiato, pepe e aromi) entrambe i lati delle fettine di carne.
Spolverate il lato interno di ogni fettina con altro formaggio e porre un velo sottile di cipolla, dal senso lungo, poi arrotolare le fettine ad una ad una, steccarle e ungerle con poco olio.
Cuocere gli Spiedini alla messinese con scalogno in padella antiaderente (se di vitello) o in forno (se di maiale), sino a gratinatura.
Servire caldi con una spolverata di prezzemolo e pepe nero appena grattugiato.
Buon appetito!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento