Ieri ho comprato probabilmente l'ultima Lampuga, altrimenti nota come Capone, della stagione, pesava molto, così l'ho fatta sfilettare e l'ho cotta a modo mio, ovviamente come al solito cercando nuovi sapori e profumi. Una Lampuga di quel peso (oltre il chilo e mezzo) basta per 4 porzioni abbondanti. Noi eravamo due, quindi in realtà metà l'ho cotta la stessa sera, preparando questi profumatissimi e appetitosi filetti di Lampuga al Pistacchio e Limone. Le codine e la testa, che era ben polposa, le ho cotte l'indomani a pranzo... domani pubblicherò la ricetta delle Perseidi al doppio sugo di Lampuga, dove credo di aver esaltato il sapore del mare mediterraneo... Intanto correte in pescheria per accaparrarvi, se siete fortunati, questi ultimi esemplari di un pesce così prezioso e stagionale, come la Lampuga!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI di LAMPUGA AL PISTACCHIO E LIMONE
1 Lampuga (o Capone) del peso di 1,5 Kg
Pangrattato (io senza glutine) q.b.
Farina di pistacchi (o granella) stessa quantità del pangrattato
10 capperi sottosale (da dissalare in acqua per una mezzoretta)
10 capperi sottosale (da dissalare in acqua per una mezzoretta)
Prezzemolo fresco
Erba cipollina (preferibilmente fresca)
Pepe nero (meglio se in grani da grattugiare)
Coriandolo in polvere
Scorze limone (meglio biologico, ne bastano 1 o 2)
Olio evo
Farsi sfilettare la Lampuga, lasciandole la pelle.
Tagliare i filetti a tranci, due o tre a porzione.
Ungere i tranci integralmente, quindi passarli alla miscela di pistacchio, ma evitando di panare la pelle.
MISCELA DI PISTACCHIO: miscelare la farina o granella di pistacchi con del pangrattato (all'incirca tanto pistacchio tanto pangrattato), con un trito abbondante di prezzemolo ed erba cipollina, con i capperi dissalati e tritati, con mezzo cucchiaino da caffè di coriandolo in polvere, ed infine sale e pepe a piacere.
Adagiate i tranci panati (dal lato della pelle non panata) dentro una teglia, su cui avrete predisposto un foglio di carta da forno.
Irrorateli con olio evo e infornateli.
COTTURA
Cuoceteli in forno caldo a 200 gradi centigradi, modalità ventilata, per 17-18 minuti circa + altri 5 minuti di grill, se non dovesse gratinarsi a sufficienza.
Grattugiate sui filetti la scorza del limone (biologico) abbondante, grattugiate anche altro pepe nero, decorate infine con un po' di pistacchio in granella o sfarinato, un po' di trito di prezzemolo e erba cipollina, e servite.
Accompagnateli con verdura fresca (tipo biete o mista) saltata in padella con uno spicchio d'aglio e olio evo.
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento