La vera Caponata anticamente si faceva col pesce Capone, o Lampuga ... troppo costoso per le tavole della povera gente, che nel tempo lo ha sostituito con le melanzane a tocchetti. Così nella cucina popolare quella di melanzane è diventata la Caponata più comune! A me piacciono entrambe le versioni: il sugo è lo stesso (io la preparo alla palermitana), ma al posto delle melanzane si frigge il pesce (tagliato in tranci da 2 cm di spessore) precedentemente infarinato con farina di riso (deve essere ben asciutto) e poi si condisce col sugo, quindi si mette a riposo per molte ore, in frigorifero, e si serve freddo o a temperatura ambiente! Eccezionale!!!
INGREDIENTI
per 2-4 persone, a secondo se servito come antipasto o secondo piatto
1 Capone di circa 800 g (intero)
1/3 di dose di Condimento per Caponata (solo salsa, senza melanzane, cliccate QUA per la ricetta)
Fatevi tagliare il Capone a fette di 2 cm di spessore, non di più, quindi, dopo aver preparato il sugo seguendo la ricetta che trovate QUA (solo il sugo, la ricetta è calcolata per condire 6 melanzane, ma voi con 1/3 degli ingredienti indicati potrete condire abbondantemente il vostro Capone sino ad 1 Kg di peso), infarinate le fette di Capone rigirandole sulla farina di riso, una alla volta, e scuotete la farina in eccesso. Mi raccomando, il pesce deve essere ben asciutto, io lo asciugo fetta per fetta con la carta da cucina. NON SALARE IL PESCE, NE' PRIMA NE' DOPO LA FRITTURA. IL CONDIMENTO è GIA' ABBASTANZA GUSTOSO.
Immergete due o tre fettine per volta in una pentola piena di olio di semi (Girasole o Mais o misto per frittura) bollente, fatele dorare (un paio di minuti sono più che sufficienti, anche meno a volte), quindi poggiatele su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Infarinate altre due o tre fettine (meglio farlo sempre un po' alla volta, così che la farina non si inumidisca) e procedete come sopra.
Terminato di friggere, togliete la carta da cucina e sistemate ordinatamente le fette del pesce all'interno di una pirofila, quindi copritele col sugo della Caponata. Non appena il tutto si sarà ben raffreddato, coprite con pellicola la pirofila e conservate per qualche ora nel frigorifero. Tirar fuori dal frigo e far tornare a temperatura ambiente prima di servire.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento