Buongiorno! Oggi la ricetta è semplice, una vera passeggiata, perchè il Rotolo senza glutine che vi propongo, una ricetta ormai super collaudata e oggetto di corsi online superati egregiamente da tutti i partecipanti, si fa in pochi minuti ed è di facile riuscita, ma soprattutto è talmente soffice e spugnoso che non necessita a mio parere di alcuna bagna, basta la crema a mantenerlo umido per giorni, al punto giusto. Ieri, per cambiare gusto, ho provato a farcire il Rotolo senza glutine con una Mousse di Ricotta e Mirtilli e credetemi, non ne ero certa sino al momento dell'assaggio, è una accoppiata vincente. Il mirtillo, sotto forma di confettura e frutta fresca, smorza la dolcezza della Mousse di Ricotta, l'insieme è unico, dovete provarlo!
INGREDIENTI per circa 10 porzioni
1 rotolo Sofficiotto (seguite questa ricetta QUA)
1/2 barattolo di Confettura di Mirtilli (non troppo dolce, a mio parere è meglio)
una vaschetta di mirtilli freschi e, se volete, un po' di granella di pistacchio
500 ml di panna da montare
400 g di ricotta (di pecora preferibilmente) non sierosa, ben soda
200 g zucchero a velo vanigliato
PREPARAZIONE
Innanzitutto preparate la Mousse di ricotta e conservatela nel frigorifero, in base alla consistenza della ricotta potreste doverci pensare il giorno prima e mettere la ricotta a scolare per bene, prima di dolcificarla. Quindi, una volta che siete certi che la ricotta non contenga più siero (o comunque non scoli più, mi raccomando, deve essere asciutta) amalgamatela con 100 g di zucchero a velo vanigliato e poi passatela al setaccio un paio di volte, sino a che non mostri più alcun grumo e diventi bella liscia. Montate infine la panna con 80 g di zucchero a velo e conservate entrambe le creme in frigorifero, sino all'uso. Al momento della farcitura, miscelate la crema di ricotta con la metà (o poco più) della panna montata, conservando il resto della panna per il rivestimento finale del dolce.
Adesso potete preparare il Rotolo (sempre seguendo questa ricetta QUA), poi, una volta freddo, svolgetelo (se volete questo QUA è il video di come si svolge e si farcisce, dura 30 secondi!), spalmateci sopra la confettura, distribuiteci la Mousse a cucchiaiate e livellatela bene (potrebbe avanzarne qualche cucchiaio), quindi arrotolatelo nuovamente mantenendo la chiusura in basso. Avvolgetelo con la carta da forno e fatelo rassodare in frigorifero per almeno un paio di ore, ma se lo preparate la sera prima è anche meglio, perchè la crema bagnerà il pandispagna assemblando il tutto alla perfezione.
Prima di servirlo, rivestitelo con un velo di panna montata (quella avanzata), decoratelo con i mirtilli e la granella di pistacchio e spolveratelo con lo zucchero a velo rimasto.
NOTA: se lo preparate la sera prima, rivestitelo subito con la panna oppure, ancora meglio, montate la panna in due step, in modo da averla sempre fresca e ben soda al momento della decorazione finale
Nessun commento:
Posta un commento