Suggerisco di rifletterci, le Crespelle senza glutine (o con, sono identiche di sapore e consistenza) sono una vera furbata! E' un primo piatto gratinato che si prepara facilmente, di sicura riuscita, apprezzatissimo da tutti e si conserva, sia cotto che da cuocere, per 24 ore tranquillamente nel frigorifero. Quindi perchè non dare alle Crespelle senza glutine una chance come primo piatto festivo?
Natale è alle porte e le occasioni per riunirsi in famiglia non mancano, programmare un bel piatto di Crespelle con Porcini e Formaggi filanti o come preferisci tu (Asparagi, Ricotta, Salsiccia, Friarielli, Cavolfiore sono solo alcuni esempi di ripieni che puoi valutare) è da tenere in considerazione! Intanto per verificarle preparale questa domenica, fanne tante però, perchè vanno a ruba!
Ah, ps, queste di oggi sono senza latte, perchè non ne avevo, le faccio spesso così, con l'acqua al posto del latte e sono perfette per un primo piatto!
INGREDIENTI Per 3 porzioni (6 crespelle)
1/2 dose di Crespelle senza glutine (farne venire almeno 6, a me ne son venute 8 ma io faccio l’impasto molto fluido mi piacciono sottilissime) clicca QUA per la ricetta delle Crespelle
1 confezione di funghi porcini surgelati da 400 g (o se sei fortunato 3- 4 bei funghi porcini freschi)
650 ml di latte (per la besciamella)
25 g farina di riso finissima
30 g fecola di patate (o amido di mais)
Burro e/o olio evo qb
Formaggi: circa 200 g di Tuma o altro formaggio fresco a pasta filante e tanto parmigiano grattugiato
Prezzemolo/aglio/sale/pepe
Preparare i funghi (puliti e tagliati a fettine o pezzetti) saltandoli in padella con uno spicchio di aglio e olio evo, sale e pepe e poi cuocerli a fiamma moderata girandoli spesso.
Nel frattempo preparare la besciamella (sciogliere farina di riso e amido/fecola con poco latte, sino a raggiungere la consistenza di una pastella fluida, scaldare tutto il latte avanzato con due belle noci di burro o olio evo a piacere, salarlo, condirlo con noce moscata grattugiata e portarlo a bollore su fiamma bassa, poi versarci dentro la pastella e contemporaneamente girare con la frusta lasciando che la crema si addensi. Lasciare su fuoco girando sempre sino a quando dal fondo risaliranno delle grosse bolle d’aria, a quel punto spegnere, aggiustare di sale e mettere da parte.
Frullare un paio di cucchiaiate di funghi cotti con del prezzemolo (abbondante) e amalgamarli a qualche cucchiaiata di besciamella (2 cucchiaiate per crespella), vi servirà per riempire le crespelle. Aggiungete del parmigiano grattugiato e aggiustate sempre di sale e pepe.
A quel punto preparate le crespelle (anche se quelle potete prepararle prima, purché le conserviate sovrapposte fra loro e a temperatura ambiente e ben avvolte con pellicola).
Poi spalmate all’interno di ogni Crespella due cucchiai di crema ai funghi, distribuite i funghi rimasti, tanto formaggio (Tuma fresca o altro formaggio filante tagliato a fettine sottili e spezzettate) e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Richiudetele a triangolo e impostatele leggermente sovrapposte fra loro in una teglia sul cui fondo avrete spalmato un velo di besciamella semplice. Distribuite sulle crespelle la besciamella avanzata (se si addensa potete sempre allungarla a freddo con poco latte), spolverate con altro parmigiano grattugiato abbondante, un filo d’olio evo a giro e infornate (oppure conservate coperte con pellicola in frigo sino a cottura, anche l’indomani).
Cuocere per circa 25 minuti in forno caldo ventilato a 225°C o statico a 235°C, sino a gratinatura.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento