Se hai voglia di un dolce a base di Zucca prova questi deliziosi Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine! Come tutti i Muffin si preparano in 5 minuti, l'unica cosa che richiede più tempo, paradossalmente, è pesare gli ingredienti!!!!!! Non a caso è uno dei miei dolci preferiti, facile, velocissimo, buonissimo!
La storia di questi Muffin di Zucca senza glutine è semplice: avevo della zucca abbandonata in frigorifero (a voi non capita mai?) e da giorni mi chiedevo cosa farne, un dolce, un pane, un piatto salato... e poichè avevo anche voglia di novità ho optato per questi Muffin, sbirciando sul WEB ho trovato decine di ricette molto simili fra loro, non mi restava che declinarle a piacere mio e ovviamente sglutinarle utilizzando, come sempre, farine e amidi naturalmente privi di glutine alla maniera di Bette Hagman.
Risultato: Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine meravigliosamente buoni! La metà però li ho congelati, noi siamo in due e ovviamente per più di due giorni di seguito non possiamo mangiare dolci!!! Io ho preferito farli molto grandi, per questo ne sono venuti fuori 9, ma se usate pirottini normali ne otterrete dodici, un bel numero. Fatemi sapere e buon Muffin!
INGREDIENTI per 8-12 Muffin
375 g polpa di zucca rossa (cotta e privata dell'acqua di vegetazione)*
300 g di miscela di farine senza glutine per dolci, così composta: 150 g farina di riso finissima + 67 g fecola di patate + 50 g farina di mandorle + 33 g amido di mais + 2 g xantano
100 g zucchero di canna integrale
80 g miele (io di acacia, molto denso) o altro zucchero
3 uova medie
80 g olio di semi (di riso o girasole)
1 bustina di lievito per dolci
20 g rum (o altro liquore o altro liquido a piacere)
100 g uvetta sultanina (o gocce di cioccolata fondente)
aromi: cannella, zenzero (in polvere, la quantità dipende dai gusti, io consiglio di assaggiare e abbondare) o altri aromi a vostro piacere (ad esempio vanillina e scorzette di arancia)
per la copertura: 50 g burro, cannella in polvere, zucchero semolato, semini di zucca
PROCEDIMENTO
* Cuocere la Zucca rossa al vapore o al forno, quindi frullarla e infine rimettere in tegame, a fiamma bassa, e far evaporare il più possibile l'acqua contenuta. La mia da 625 g appena frullata si è ridotta a 375 g dopo la seconda cottura in tegame. Se la zucca è troppo acquosa l'impasto verrebbe troppo liquido. La consistenza finale della zucca deve essere come un purea sostenuto. Si può preparare anche il giorno prima e conservare nel frigorifero.
Miscelare tutti gli ingredienti umidi (uova, zucca, olio, zucchero, miele, rum, uvetta) e versarci sopra tutti gli ingredienti secchi, precedentemente miscelati fra loro (farine, amidi, addensanti, aromi, sale, lievito), girare con un cucchiaio di legno e quando il tutto sarà ben amalgamato (non bisogna impastare troppo, i Muffin si fanno così), distribuire nei pirottini, quindi accendere il forno (175°C ventilato o 180°C statico) e farlo scaldare (così nel frattempo l'impasto dei Muffin riposa).
Dopo circa 10-15 minuti e comunque a temperatura raggiunta, non prima, distribuire sui Muffin il burro (sciolto nel microonde o a bagnomaria e aromatizzato con cannella in polvere), spolverare con zucchero e semi di zucca e infornare.
COTTURA
circa 22-25 minuti a 175°C ventilato (o 180°C statico) in base alla dimensione dei Muffin (fare prova stecchino)
Nessun commento:
Posta un commento