Ho realizzato queste Polpette di melanzane in pochissime mosse e per sfida e forse anche per pigrizia le ho preparate usando solo una padella, nella quale poi le ho anche cotte! Mi sono divertita e ho girato un mini video, dove troverete la ricetta completa di queste deliziose e semplicissime Polpette di melanzane.
Cliccate sulla foto, vi porterà al video, dura un minuto e se vi piace, iscrivetevi anche al mio Canale Youtube, così da ricevere e salvare tutte le mie nuove video ricette in anteprima!
INGREDIENTI per 2 o 3 porzioni di Polpette di melanzane
1 melanzana
1 uovo
2-3 fette di Pancarrè (o q.b. pangrattato) ovviamente senza glutine
Erba cipollina e menta fresca tritate
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe nero
PROCEDIMENTO
Lava e taglia a dadetti di 1 cm la melanzana, mettili in una padella antiaderente e salali quanto basta, versa sul fondo della padella 1/2 cm di acqua e accendi la fiamma (fuoco medio). Copri e cuoci girando di tanto in tanto e integrando l’acqua se necessario (un trucchetto: metti anche del latte se ne hai aperto nel frigo, addolcisce l'amaro delle melanzane) sino a quando con la forchetta non riuscirai a schiacciare bene tutti i dadetti. A quel punto schiacciali e aumenta un poco la fiamma per far asciugare bene tutti i liquidi e anche la stessa acqua di vegetazione delle melanzane, girando di continuo col cucchiaio. Più asciughi le melanzane meno pane dovrai inserire nelle polpette.
Poi ungi il fondo della padella e intingi le dita nell’olio, preleva delle piccole porzioni e fai tante polpette rotonde che in seguito dovrai schiacciare lievemente su farina di riso, da entrambi i lati. Friggile subito se necessario oppure riponile in frigorifero coperte e friggile (in poco olio EVO) al bisogno.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Rosamaria buongiorno, bisogna friggere in olio abbondante o un filo? Grazie
RispondiEliminaProverò dopo le vacanze al garni alto adige www.martina-lodge.com/it
RispondiElimina