Adoravo le Crocchette di latte, che in verità noi chiamiamo semplicemente Crocchè, e le adoro ancora ma da anni non le mangiavo, per via della celiachia di mio marito. Semplicemente, non ci pensavo più! Perchè quando arriva la botta quello che più ti viene subito a mancare è l'essenziale: pane, pasta, pizza!!! Poi i dolci, quelli semplici e così, via via, i più complessi, i lievitati... la brioche! insomma, alle cosette così, come le Crocchette di Latte senza glutine non ci pensi subito, forse anche perchè a casa non abbiamo bimbi e, si sa, queste sfiziosità si improvvisano per far felici soprattutto loro.
Capitano però le occasioni! Come mi è capitato ieri, quando, dopo aver decisamente toppato di seguito due prove di fette biscottate mi son ritrovata con tre pancarrè non perfetti da utilizzare e ... prima ho pensato a dei Crostini e poi... alle Crocchette di latte senza glutine!!!
Si, lo so, lo so! Non ci va mica il Pancarrè nelle crocchette di latte ma, poichè per fare i Crostini fritti senza la mozzarella (chi mi segue sa che mio marito odia il formaggio!!!!!!!) avevo bisogno di una crema di latte molto densa e molto gustosa... così, alla fine, si è concretizzata la mia aperi-cena! Crocchette di Latte e Crostini fritti!
La difficoltà, l'unica a dire il vero, per fare queste crocchette è azzeccare la giusta densità della Besciamella (perchè di fatto altro non sono) tale da poterle formare (una volta ben fredda) e soprattutto friggere senza che si aprano in cottura. Io ci sono riuscita!!! Ovviamente, come sempre quando posso farlo, le mie Crocchette di Latte senza glutine sono con farine naturali: non vedo il motivo di usare addensanti quando si tratta di creme semplici. A voi la ricetta! alla prossima avventura!!!
P.S. con questa stessa crema di latte, ancora calda, ho farcito i Crostini di pane, spalmandola con un coltello fra una fetta e l'altra. Poi vi faccio vedere come si fanno, in un altro post!
INGREDIENTI per 3-4 porzioni
15 crocchette
300 ml latte intero
30 g farina di riso + 45 g amido di mais
1 noce di burro
Sale, pepe, parmigiano (2 cucchiai, ma io non lo metto) e noce moscata
PROCEDIMENTO
Miscelare amido e farina e scioglierli col latte, aggiungendolo un poco alla volta. Salare, pepare e aromatizzare con la noce moscata, aggiungere la noce di burro e mettere su fiamma moderata. Girare continuamente (mi raccomando non lasciare mai, bisogna controllare la cottura e che non si attacchi al fondo) con un cucchiaio di legno.
Non appena il latte rapprenderà si formeranno dei grumi, tanti, a quel punto bisogna abbassare al minimo la fiamma e girare sempre ma molto velocemente, sino a farli sciogliere bene e ottenere una consistenza cremosa. Ora, se gradito, bisogna aggiungere il parmigiano, scioglierlo, quindi aumentare di nuovo leggermente la fiamma e, sempre girando di continuo e velocemente, far cuocere ancora per qualche minuto, due circa, sino a quando l’impasto si staccherà dal fondo per via di qualche grossa bolla d’aria. Otterremo una besciamella densissima, compatta, che va fatta raffreddare completamente (meglio se la versate su un piatto e la lisciate, più si asciuga compatta meglio la lavorerete in seguito, con le mani).
Ad impasto ben freddo, prelevare piccole palline di crema alla volta con le mani (al bisogno ungere pochissimo le mani) e, passandole da una mano all’altra, compattarle benissimo e lisciarne bene la superficie. Dare una forma ovale e cicciottella, poi passare poi a uovo sbattuto e pangrattato (molto fine).
Al momento del consumo, friggere in olio di semi di girasole.
ti presento i miei libri di cucina:
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace riceverai le mie nuove creazioni!
Iscriviti anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento