Fine Settembre, l'autunno è giovane ed è tempo di vendemmia e quindi anche di Uva Fragola (anche se a dire il vero qua a Palermo non si trovano facilmente né l'Uva Fragola e neanche l'autunno!!! è sempre estate anche se oggi è il 29 Settembre)...
... è dunque tempo anche per un dessert vellutato e inebriante come la Panna Cotta all'Uva Fragola (sostituibile, se non la trovate, con dei mirtilli neri o altri frutti di bosco)!
Semplicissimo e veloce da realizzare, la Panna cotta all'Uva Fragola è un felice contrasto tra due sapori, colori e profumi diversi ma complementari. Ve lo consiglio vivamente! Ed è naturalmente senza glutine ;)
Ingredienti per 4-6 porzioni di Panna Cotta all'uva Fragola
500 ml panna fresca
100 g zucchero semolato
5 g di gelatina alimentare in fogli (senza glutine, per i celiaci)
vaniglia (1/2 bacca o 1 bustina di vanillina)
150-200 g circa di uva fragola + 2-3 cucchiai circa di zucchero + 2-3 cucchiai di acqua (per lo sciroppo di uva Fragola)
Attrezzi necessari
Stampi in acciaio antiaderenti da Creme Caramel o simili, oppure di vetro temperato o che comunque sopporti le alte temperature e non si spacchi con gli sbalzi termici.
Mettere a mollo la gelatina alimentare e farla ammorbidire bene.
Tagliare a metà la bacca di vaniglia, prelevare i semi di una metà (l'altra va conservata in frigorifero, in un barattolo, e utilizzata per altri usi) e scioglierli nella panna assieme allo zucchero.
Mettere nella panna anche la mezza bacca svuotata e scaldare il tutto a fiamma molto bassa, senza portarla a bollore. Quando la panna avrà raggiunto all'incirca i 90°C, spegnere, togliere la bacca vuota e sciogliervi subito la gelatina (già ammorbidita e ben strizzata), girando bene con un cucchiaio di legno per sciogliere eventuali pezzetti di gelatina. Colare attraverso un setaccio (sempre per togliere eventuali pezzetti di gelatina rimasti interi), quindi versare ancora calda negli stampi (precedentemente bagnati con acqua fredda, serve a far uscire meglio dallo stampo la Panna Cotta, una volta fredda), fermandosi a circa 2 cm di distanza dal bordo superiore.
Far raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigo per almeno 4-5 ore.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo di Uva Fragola.
Tagliare a metà gli acini dell'uva (tenerne da parte qualcuno intero, per la decorazione finale) e riporre solo quelli tagliati in un pentolino, con l'acqua e lo zucchero. Mettere sul fuoco a fiamma moderata e girare di continuo, come fosse una confettura, schiacciando col cucchiaio. Non appena la consistenza diventerà sciropposa, spegnere e filtrare, schiacciando bene la polpa della frutta per prelevarne il più possibile. Conservare a temperatura ambiente o in frigorifero per massimo uno o due giorni.
Trascorso il tempo indicato, servire in piatto coprendo con un cucchiaino di sciroppo e qualche acino intero.
Un trucco per prelevare la Panna Cotta dallo stampo senza rovinarla
Immergere per pochi secondi (non troppo se no la Panna si scioglie) lo stampo in acqua calda (basta anche riempire una tazza con acqua caldissima di rubinetto), quindi inserire con delicatezza un coltello molto affilato e sottile in un solo punto, fra lo stampo e la Panna cotta, per far entrare aria alla base del dessert, poi capovolgere lo stampo al centro del piattino e spingere verso il basso, con un movimento deciso che agevoli la discesa del dolce.
... ti presento i miei libri di cucina:
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento