Ieri ho voluto provare una miscela economica venduta in quasi tutti i più comuni supermercati: la Molino Chiavazza per Pizze e Focacce, e come sempre in questi casi (una farina nuova va studiata senza troppi preamboli) ho scelto una ricetta facile e abbastanza veloce... son venute fuori queste Pan Brioscine SOFFICISSIME senza glutine!!! Sono così morbide che sembrano di pasta brioche e restano tal quali per ore e ore. Le ho conservate in una busta ben chiusa, non appena intiepidite, e ci ho cenato per due giorni di seguito, a colazione le ho mangiate con la marmellata e nel pomeriggio le ho servite con la Nutella. Incredibilmente a distanza di 24 ore erano ancora molto morbide, anche fredde, ma quelle che ho scaldato (30 secondi di microonde o 2 minuti di forno ventilato ben caldo) sembravano appena sfornate. Potete quindi preparare le vostre Pan Brioscine sofficissime senza glutine la sera prima, se la festa è di mattina, e farcirle al momento del consumo, prima o dopo una brevissima scaldata, ma se le fate la mattina per la sera non è necessario scaldare nulla. La ricetta di partenza è quella del Maestro Pignataro (la trovate QUA) ma le varianti lecite e non lecite sono così tante che probabilmente lui si arrabbierebbe non poco, quindi meglio non farglielo sapere :)!
Consiglio vivamente di non sostituire la farina se volete che le Pan Brioscine senza glutine si conservino tanto a lungo, perché questo mix contiene i tanto vituperati mono e digliceridi degli acidi grassi che servono proprio a mantenere così freschi i prodotti da forno. Non è bene assumerli nel pane e nella pasta di ogni giorno, ma nelle occasioni speciali come le feste torna molto utile potersi preparare le cose in anticipo, quindi ben vengano anche questi aiutini.
INGREDIENTI per 22 Pan Brioscine sofficissime (da 45 g)
490 g Molino Chiavazza per Pizze e Focacce (1 pacco sano)
15 g fiocchi di patate per purea (senza glutine)
320 g latte intero a temperatura ambiente (30°C in inverno)
190 g acqua a temperatura ambiente (30°C in inverno)
40 g panna per cucina (io vegetale)
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di miele di acacia (18-20 g)
1 cucchiaino raso di sale
50 g olio semi girasole (io biologico)
... 1 uovo e un poco di panna per spennellare + semini vari per decorare
... 1 uovo e un poco di panna per spennellare + semini vari per decorare
questi sono stati farciti dopo 24 ore dalla cottura (con frittatine ai carciofi): ancora sofficissimi e non sbriociolosi! |
Versare in una ciotola unta con olio di semi, riunire a palla, lisciare bene per togliere vuoti d'aria e coprire con coperchio o pellicola.
Riporre in forno spento con luci accese sino al raddoppio del volume (circa 1 ora e mezza).
l'impasto appena fatto (riquadri in alto) e pronto per la spezzatura (riquadri in basso) |
Rovesciare l'impasto su una superficie unta con olio di semi e formare tante palline di 50-52 g ciascuna, cercando di farle belle lisce (mani unte con olio di semi).
Porle a lievitare a temperatura ambiente su carta da forno (spolverata con farina di mais), spolverarle con farina di riso e coprirle con pellicola e panno umido sino al raddoppio (circa 1 ora e mezza in inverno con 21°C in cucina, con temperature più alte i tempi si accorciano).
Accendere il forno una mezzoretta prima che termini l'ultima lievitazione, in modalità mista statico-ventilata a 225°C con una griglia posta al centro. Farlo riscaldare per almeno 20-30 minuti e qualche minuto prima di infornare poggiare sul fondo del forno un pentolino con acqua bollente.
le palline prima (riquadri in alto) e dopo la seconda lievitazione (riquadri in basso) |
A raddoppio avvenuto, spennellare le Pan Brioscine con un uovo sbattuto con poca panna, cospargerle di semi a vostra scelta (io lino dorato e papavero) e infornarle (con una teglia sotto che le contenga ma senza sponde, va bene la leccarda del forno) sulla griglia posta al centro del forno (se non vanno tutte nel forno lasciatene la metà, non ancora spennellate, in una stanza al fresco, ancora coperte, e cuocetele dopo).
Abbassare subito dopo la temperatura a 210°C e cuocerle per 15-18 minuti (dipende dal forno). Togliere il pentolino con l'acqua bollente verso l'8° minuto e continuare a cuocere. Farle raffreddare su gratella. Conservarle in sacchetto per alimenti ben sigillato sino a 24 ore, oppure congelarle da fredde.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Abbassare subito dopo la temperatura a 210°C e cuocerle per 15-18 minuti (dipende dal forno). Togliere il pentolino con l'acqua bollente verso l'8° minuto e continuare a cuocere. Farle raffreddare su gratella. Conservarle in sacchetto per alimenti ben sigillato sino a 24 ore, oppure congelarle da fredde.
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento