Primo piatto da preparare in pochi minuti, leggero, profumatissimo, facile, delicato, estivo...
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di caserecce (io senza glutine) o altra pasta
1 melanzana nostrana molto grossa oppure 2 (io biologica)
30 ciliegini di Pachino
1 bel mazzo di basilico
1 mazzolino di menta fresca
pochissimo timo fresco o origano fresco
pochissima santoreggia fresca
pochissimo timo fresco o origano fresco
pochissima santoreggia fresca
1 manciata di mandorle pelate
1 manciata di pinoli
1 spicchio d'aglio pelato
olio evo q.b.
sale
peperoncino piccante secondo gusti
Tempi di preparazione
35 minuti, più cottura della pasta
Preparazione
- Innanzitutto preparate un pesto di menta e basilico.
Lavate ed asciugate bene le foglioline di menta, basilico, timo e santoreggia (a meno che non siano biologici, in quel caso se non c'è terra io nemmeno le lavo), poi frullateli assieme alla frutta secca, unendo sale, olio evo e peperoncino (secondo necessità e gusti). Poi coprite a filo con olio evo e conservate sino all'uso.
- Quindi tagliate a dadi piccoli (2 cm per lato) la o le melanzane (io non le metto più sotto sale, secondo me le melanzane non sono molto amare. Voi fate come credete).
Friggettele in olio evo e mettetele su carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso. Salatele.
- Adesso sbollentate per meno di un minuto (pochi secondi) i ciliegini, poi spellateli, tagliateli a metà , privateli dei semini interni e poi se preferite tagliateli in quarti (io li ho lasciati a metà).
- Dorate l'aglio (tagliato in due pezzi) in una padella grande (io la stessa dove ho fritto le melanzane) per qualche secondo, con abbondante olio evo, versateci dentro i ciliegini e saltateli, per due o tre minuti, non di più. Salateli e spegnete. Aggiungete tutto il pesto e amalgamate, ma a freddo.
- Poi, poco prima di scolare la pasta (al dente), riaccendete la fiamma sotto la padella con il condimento, unite la metà delle melanzane fritte e riportate a temperatura.
- Versate nella padella la pasta, mantecate due minuti, aggiungendo se necessario acqua di cottura per mantenerla ben cremosa.
- Distribuire nei piatti e guarnire con le melanzane fritte avanzate, foglioline di menta e qualche scaglia di mandorla o qualche pinolo.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento