Sono al mio primo utilizzo del Mix per Dolci senza glutine SpigaBuona, biologico e semi integrale, a base di sole farine naturali biologiche senza glutine, amidi e poco guar, ed ho realizzato questi ottimi biscotti senza glutine da inzuppo (assorbono meglio in liquidi caldi), che stanno piacendo moltissimo anche a mio marito. Io li trovo un po' secchi, da mangiare da soli, ma immersi nel latte o nel caffè sono deliziosi. Poi passeremo ad una torta morbida (la mia prossima ricetta), ne ho tanta voglia ed il clima autunnale mi invita! Prima però devo terminare i miei bei Biscotti da inzuppo!!!
Trovo questo Mix per Dolci SpigaBuona un ottimo prodotto proprio perchè somiglia del tutto alla mia miscela preferita, quella auto-prodotta a base di farine naturali, che trovate QUA, e che vi suggerirò anche nel caso non doveste trovare questa miscela (al momento poco diffusa in ambito nazionale, ma penso che pian piano arriverà ovunque!).
Intanto se avete voglia di un buon biscotto senza glutine da inzuppo provate questa ricetta, è semplicissima e proprio buona. E' tratta dal libro di ricette siciliane di Alba Allotta, modificata in base alle esigenze della nostre farine.
Se volete altre ricette di Biscotti cliccate QUA!
Ingredienti secchi:
500 g Mix dolci SpigaBuona *
150 g zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci senza glutine
1 bustina di vanillina
Cannella in polvere a piacere
Ingredienti umidi:
120 g burro morbido
1 fialetta da 2 ml di Aroma fiori d’Arancio
2 uova medie
70 g latte (cambiando miscela la quantità di latte può variare)
+ poco latte e uovo per spennellare
*nel caso non lo possedeste, potete sostituirlo con il mix per dolci a base di farine naturali (tratto da Bette Hagmann): 333 g farina di riso finissima + 111 g fecola di patate + 56 g amido di mais + 8 g farina di semi di guar o (se preferite, 5 g di xantano, ma col guar vengono più asciutti quindi più adatti all'inzuppo)
P.S. Io uso la planetaria, ma si può impastare anche a mano, per come si è abituati, seguendo l'ordine dell'introduzione degli ingredienti appresso indicata.
Dentro la ciotola della planetaria, miscelare tutti gli ingredienti secchi, sabbiarli col burro morbido (usare la frusta e lavorare sino ad ottenere una consistenza da sabbia umida) e la fialetta di aroma.
Cambiare gancio e montare la foglia, quindi impastare aggiungendo prima le uova sbattute (a filo) e quando queste saranno state bene assorbite versare anche il latte, sempre a filo. Lavorare l’impasto sino ad amalgamare benissimo il tutto, poi lavorarlo un poco a mano sulla spianatoia, compattarlo, avvolgerlo con pellicola e riporlo in frigorifero a riposare per almeno mezzora (anche sino all'indomani).
Riprendere l'impasto e dopo qualche minuto (se lo troverete duro è normale per via del burro) lavorarlo un poco alla volta, considerando che in mancanza di legante elastico come lo xantano (nel mix SpigaBuona c'è solo il guar che non da elasticità) la frolla tende a frammentarsi: quindi compattare al bisogno e formare tante palline di impasto di circa 30 g. Rollarle (bagnarsi leggermente le dita se si asciugano) per allungarle un poco e poi schiacciarle direttamente su carta da forno (ovviamente potete dargli la forma che volete).
Spennellare con uovo sbattuto con poco latte e infornare.
Cottura: circa 20-25 minuti a 180°C statico.
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Dove si comprano tali mix e dove si possono visionare gli ingredienti della Miscela???
RispondiElimina