Ottimo, gustoso e disintossicante, il CousCous di legumi senza glutine alle verdure è ideale per servire un pranzo leggero ma nello stesso tempo speciale! Si prepara in pochi minuti e si presta a mille combinazioni, con verdure estive o invernali. Anche mio marito, dai gusti più tradizionali, si è leccato letteralmente i baffi dopo aver mangiato questo CousCous di legumi senza glutine, che ho comprato in un negozio bio (attenzione alla scritta senza glutine, è fondamentale). Me ne è avanzato mezzo pacco e stasera lo riproporrò ma con le prime verdure dell'orto estivo: due belle zucchine genovesi! Questo delle foto invece l'ho preparato con un minestrone di verdure fresche biologiche, ben speziato e aromatizzato col mio amato Elicriso! Ora vi racconto come in pochi minuti porterete a tavola anche voi un CousCous di legumi senza glutine veramente originale!
INGREDIENTI per 3-4 porzioni
250 g di CousCous precotto di ceci e lenticchie (senza glutine)
1 busta di minestrone biologico fresco (verdure fresche di stagione tagliate a pezzetti, lavate e asciugate)
2 cucchiai di trito per soffritti (cipolle, carote, sedano)
Olio evo q.b.
Spezie: curry, cumino in polvere, paprika, pepe nero, peperoncino
Aromi (facoltativo): Elicriso fresco in rametti e fiori di salvia
Q.b. Dado vegetale senza glutine e senza glutammato
Preparare circa un litro di brodo, insaporendolo anche con sale se necessario, paprika e poco curry.
Soffriggere il trito di cipolle/carote/sedano in qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere le verdure a pezzetti e stufare, aggiungendo di tanto in tanto poco brodo vegetale (preparato a parte e tenuto sempre caldo). Salare, pepare e insaporire col curry ed il cumino, a piacere. Una volta cotte e morbide, spegnere e coprire. Al momento del consumo ammorbidire con poco brodo e riportare a temperatura.
Preparare il CousCous (se precotto) dieci minuti prima del pasto, seguendo le indicazioni della confezione, aggiungendo il brodo (lo stesso delle verdure) anche poco oltre quello indicato ma solo dopo aver atteso qualche minuto e assaggiato, per controllare che il CousCous diventi ben morbido e per nulla secco.
Servire con le verdure calde sopra, qualche rametto di Elicriso inserito al momento, per profumare e decorare, assieme ai fiori di salvia; il brodo avanzato, ben caldo, va portato a tavola e aggiunto di tanto in tanto, per ammorbidire ulteriormente il CousCous durante il pasto.
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento