Di fatto questa ricetta dei Biscotti da inzuppo al latte senza glutine è siciliana nell'animo, perchè l'ho elaborata partendo da una vecchia ricetta di Reginelle, aumentando alcuni ingredienti per dare più sapore.
Sono davvero molto soddisfatta e li rifarò presto cambiando forme e spessori, perchè voglio provarli più cicciotti: il sapore di questi Biscotti da inzuppo al latte senza glutine, infatti, è davvero simile a quelli che mangiavo da bambina, comprati al forno, cambia lo spessore e forse ci vuole un po' di zucchero in meno (troverete indicato quanto metterne se li volete meno dolci).
INGREDIENTI
1 limone biologico (solo la scorza grattugiata)
50 g strutto (o olio di semi di riso o di girasole)
Q.b. Latte (io 90 g, se cambiate qualche farina potrebbe variare la quantità di latte necessario)
INGREDIENTI
SECCHI:
150 g farina di riso integrale (o normale, finissima)
40 g fecola di patate
35 g amido di mais
25 g farina di avena o di mais o a piacere
6 g farina di semi di psillio in polvere
3,5 g bicarbonato + 3,5 g cremor tartaro (o 1/2 bustina di lievito per dolci)
1 bustina di vanillina
3,5 g bicarbonato + 3,5 g cremor tartaro (o 1/2 bustina di lievito per dolci)
1 bustina di vanillina
100 g zucchero (da ridurre a 70-80 g per farli meno dolci)
UMIDI:
1 limone biologico (solo la scorza grattugiata)
50 g strutto (o olio di semi di riso o di girasole)
Q.b. Latte (io 90 g, se cambiate qualche farina potrebbe variare la quantità di latte necessario)
Dentro una grossa ciotola, sabbiare con le mani gli ingredienti secchi (precedentemente miscelati tra loro) con lo strutto, poi prendere una forchetta e, dopo aver aggiunto la scorza del limone grattugiata, amalgamare bene col latte, versandolo un po alla volta e quanto basta sino ad ottenere un impasto morbidissimo e anche leggermente appiccicoso. Avvolgerlo con pellicola e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsa mezzora, lavorare l'impasto sul piano, leggermente infarinato (riso), sino ad ottenere un panetto liscio e compatto (come in foto sopra). A questo punto formare i biscotti: potrete stenderlo col matterello dello spessore desiderato (io mezzo centimetro circa; spolverare e girare spesso per evitare che si attacchi al piano) e ritagliare i biscotti, ripassandoli con un matterello rigato o con i rebbi di una forchetta. Oppure potrete dividerlo a palline e formare dei biscotti più spessi, rotondi od ovali, oppure ancora delle trecce. Siete liberi!
Riporre i biscotti su carta da forno, spennellare con latte e cospargere con zucchero semolato.
Cuocere in forno caldo statico a 200°C (se sottili come i miei) per 13-15 minuti massimo (controllare) oppure se più spessi a 180°C per 15-18-20 minuti (in base alla dimensione dei biscotti). Far raffreddare su gratella, in forno spento ancora caldo e con sportello a fessura (inserire un cucchiaio di legno per mantenerlo aperto). Conservare in scatola di latta ermetica.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Grazie mille Rosa Maria, mi ricordano i biscotti che faceva la mia nonna.
RispondiEliminaMi chiedevo se, come lei, posso farli con l'ammoniaca per dolci (da buona tradizione siciliana) e se si' quanta ne consigli.
Grazie ancora!!! Cristina
Buongiorno volevo sapere se si può sostituire qualche farina con la farina di cocco e al posto dei psilli cosa posso usare
RispondiEliminaA posto della farina di pslio si può usare xantano e quanti g ,e mi piacerebbe sapere le differenze di come vengono con entrambi gli addensanti grazie
RispondiElimina