E dire che prima di sposarmi non le amavo!!! Mentre oggi le coltivo e in primavera inoltrata le Fave fresche sono le protagoniste della mia tavola. Con le più piccole preparo la Frittella palermitana, "a frittedda" (QUA la ricetta!), poi mi sbizzarrisco perchè come tutti i legumi anche le Fave si offrono a molti felici accoppiamenti di sapori. La Pasta col Macco di Fave Fresche ad esempio, assieme alla Pancetta croccante! Come sempre il mio orto ha una produzione ritardata, rispetto alla norma, perchè il microclima nella mia zona è piuttosto fresco umido. Ecco il perchè di tante fave a metà maggio! L'ultima raccolta è stata veramente abbondante e le ho surgelate (fresche, appena sbucciate, asciutte) e con parte di quelle più grosse ho preparato in pochi minuti questo primo piatto delizioso e semplice, il Macco di fave fresche e Pancetta croccante, sull'orma della tradizione gastronomica locale (la Pasta col Macco di fave a Palermo è un must, ma in genere si usano quelle secche che a me non fanno impazzire!). Per questo mio primo ho utilizzato due aromi tipici della mia isola, il Finocchietto selvatico (che cresce sempre nel mio orto) e l'Elicriso, il mio amato Elicriso (il curry naturale degli inglesi e di cui vi ho già parlato nella Vellutata di Ceci all'Elicriso e Capesante all'elisir di Zibibbo che trovate QUA), anche lui principe radiante della mia tavola e del mio giardino.
Perchè anche nella semplicità, soprattutto nella semplicità, è la ricchezza delle cose umili ad impreziosire la vita!
INGREDIENTI per 4 porzioni
300-350 g circa di fave fresche grosse (peso netto)
1 cipollotto scalogno
Olio evo, sale q.b.
Aromi: finocchietto selvatico, elicriso (facoltativo)
150 g pancetta tagliata spessa
300-320 g di pasta secca (io, Pipette rigate senza glutine)
pecorino o formaggio grattugiato a piacere
PROCEDIMENTO
Tritare lo scalogno e soffriggerlo in olio evo, aggiungere le fave e una tazzina di acqua calda, salare e cuocere a fuoco moderato, con coperchio, girando di tanto in tanto, sino a farle intenerire. Frullare il tutto e rimettere su fuoco, continuando a cuocere e aromatizzando a piacere con finocchietto selvatico tritato molto finemente e due rametti di elicriso, da lasciare interi e togliere appena iniziano a disfarsi. Ammorbidire di tanto in tanto con acqua bollente per mantenere ben cremoso e morbido.
Cuocere le pipette al dente e mantecarle in padelle con il macco, ammorbidendo il tutto con acqua di cottura. Distribuire in piatto e guarnire con la pancetta (tagliata a listarelle e biscottata in un padellino a fiamma alta) e un filo d’olio evo crudo. Servire con formaggio grattugiato a parte!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento