Gli involtini di pancetta alla palermitana sono una ricetta facile, semplice, veloce, per una soluzione dell'ultimo minuto. E sono anche pratici, questi Involtini di pancetta alla palermitana, perché si conservano in frigo per almeno 24 ore e poi si cuociono al bisogno. Pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili in dispensa o al supermercato, così come ogni altra ricetta della tradizione semplice e popolare. Gli Involtini di pancetta alla palermitana vi piaceranno di sicuro!
ricetta INVOLTINI DI PANCETTA ALLA PALERMITANA
INGREDIENTI (A PORZIONE)
3 fettine di pancetta di maiale
3 foglie di porro lungo
un cucchiaio raso di passolini (uva passa) e pinoli
Pangrattato (io senza glutine) q.b.
olio evo
sale, pepe
1 stecca di legno per spiedini
Step 1, PREPARAZIONE (10 minuti)
Stendere le foglie di porro e sopra di queste le fettine di maiale. Battere leggermente la carne per assottigliarne lo spessore. Cospargere di pangrattato, salare, pepare e distribuirvi i passolini (rinvenuti in acqua tiepida) e i pinoli. Arrotolare su se stesse e steccare con lo spiedo, a tre a tre (volendo si possono inframezzare delle foglie di alloro). Ungere leggermente e passare in poco pangrattato, quindi conservare coperto con pellicola, in frigo, sino a cottura.
Step 2, COTTURA (15-20 minuti)
Cuocere in padella antiaderente, su piastra di ghisa (rovente) o sulla brace. Eventualmente anche in forno (ma non è il mio metodo preferito) alla massima temperatura, funzione ventilata.
Servire con un'insalata di arance e finocchio o lattuga, freschissima!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, da Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento