Ci sono ricette povere e popolari che rischiano di perdersi, come questa INSALATA DI CARNE ALLA PALERMITANA! Eppure, se pensiamo alla bontà, alla semplicità e alla genuinità degli ingredienti e soprattutto del procedimento con cui si prepara, sono certa che faremmo di tutto per reinserirla nel nostro menù casalingo. Che poi, come tutte le pietanze antiche povere, questa Insalata di carne alla palermitana ha un altro pregio: diventa più buona col passare delle ore e anche dei giorni! Ecco perché se ne prepara sempre di più, perché se resta (e deve restare!) la puoi consumare fredda (a temperatura ambiente, è meglio) per due tre giorni di seguito!
INGREDIENTI (non pesati, a gusto personale)
carne per bollito
carote
sedano, olive nere, pomodorini ciliegini di Pachino
basilico
erba cipollina
olio evo
aceto bianco
succo di limone
pepe nero
l'insalata di carne, ancora da condire |
PROCEDIMENTO
Ricetta veloce, senza dosi precise: la carne è la stessa che si usa per fare il bollito e si cuoce esattamente come per il bollito, senza patate ovviamente (io cipolle, sedano, carote, alloro e una bacca di ginepro, sale); le carote le tirate fuori appena cotte, mentre la carne resta a cuocere per intenerirsi. Poi la fate raffreddare, togliete il grasso e la tagliate a dadi. Condite l’insalata con le carote cotte tagliate a rondelle, del sedano (crudo, non quello usato per la carne) tagliato a rondelle, olive nere, ciliegini di pachino, basilico e erba cipollina abbondanti, insaporite con aceto bianco, olio, succo di limone fresco, sale e pepe!!!
Servite fredda, dopo molte ore (riponetela subito nel frigo e tiratela fuori un'ora prima di cena, aggiustate di sale e pepe e altri condimenti se necessario, quindi servite), se del giorno prima vi garantisco è moooolto meglio, arriva anche a due tre giorni se ben conservata in frigorifero ed è sempre più buona perché la carne si intenerisce e si insaporisce!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento