Cerca nel blog

giovedì 1 giugno 2017

ricetta Muffin di Zucchine e Salmone

DA SERVIRE FREDDI!!! PERFETTI PER UN PICNIC AL MARE!!!

Ricetta pratica e veloce, questa dei Muffin di Zucchine e Salmone, che si presta moltissimo per offrire un aperitivo a buffet o per uno spuntino fuori casa, magari durante una gita al mare o in montagna! Perchè restano morbidissimi anche il giorno dopo e poi sono ancora più buoni se freddi, sia a temperatura ambiente che appena tirati fuori dal frigorifero! E' la presenza del Salmone affumicato e il forte aroma dell'erba cipollina (fondamentale, oltre al Curry) che si esaltano a vicenda e dopo un po' di riposo e raffreddamento (a temperatura ambiente o in frigo). 



Certe volte sei senza idee e confrontarti con gli altri ti aiuta molto! Per questa ricetta io devo ringraziare la mia amica Roberta Sala, la quale mi ha risolto la cena di ieri e il pranzo di oggi, cercandomi sul web l'ispirazione. Quella per i Muffin di Zucchine e Salmone, che io ho immediatamente colto al balzo, adattandola alla mia dispensa! Ciao Roberta e grazie per tutto!

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER 13 MUFFIN DI ZUCCHINE E SALMONE

... SECCHI

250 g farina di riso
2,5 g gomma di Xanthano puro (senza non li ho mai fatti, "potrebbe" anche venir bene, forse meno umido e gonfio, ma come sapore identico)
sale q.b. (2-3 pizzichi, dovrete andare a sentimento assaggiando, io non l'ho pesato)
pepe/peperoncino q.b. 
noce moscata q.b.
1/2 cucchiaino di Curry 
1 bustina di lievito istantaneo per salati (senza glutine, oppure 1 bustina di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato)

... UMIDI

100 g olio di semi di girasole
85 g panna fresca (35% grassi)
70 g acqua
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
12 steli di erba cipollina fresca (tagliuzzata piccola piccola)

... CONDIMENTI BASE

165 g polpa di zucchine genovesi grattugiata a julienne molto fine (peso già scolato)
115 g Salmone affumicato (da affettare finemente)

PREPARAZIONE VELOCISSIMA!

1) 20-30 minuti prima: Mettete sotto sale (pochissimo, un pizzico!!!) le zucchine!

Preparate circa 190-200 g di polpa di zucchina genovese grattugiata a julienne molto fine e mettetela in uno scolapasta, spolverateci un pizzico di sale (poco), amalgamate e lasciate scolare l'acqua di vegetazione per una mezzoretta. Dovrete prelevare, ad acqua estratta, 165 g di polpa di zucchine, senza strizzare la verdura. 

2) Nel frattempo: in una ciotola miscelate bene tutti gli ingredienti secchi.
3) In un'altra ciotola miscelate bene gli ingredienti umidi, con una frusta elettrica. Poi unite a mano anche i Condimenti base (Zucchine scolate e Salmone, tagliato a filetti sottili) e amalgamateli al resto.




4) Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli umidi, miscelando con la frusta a spirale elettrica sino a quando possibile e poi continuare a mano sino ad ottenere un composto omogeneo.




5) Distribuire una cucchiaiata di composto dentro dei pirottini di carta inseriti negli appositi stampi da muffin, sino a riempirne i 2/3 (potete anche usare direttamente degli stampi rigidi, però ungendoli con olio di semi oppure con lo Staccante alimentare apposito). Livellate l'impasto con le dita bagnate, cercando di formare una cupoletta al centro di ogni muffin, quindi fate riposare 30 minuti. 





6) Poi cuocete a 175°C ventilato pre riscaldato per circa 25 minuti, dipende dalla grandezza del muffin (a me ne sono venuti 13). Vale sempre la prova stecchino.


Serviteli freddi, di qualche ora prima ma anche del giorno prima, sono ancora più buoni. Non caldi, non ve lo consiglio, perché a mio avviso il salmone affumicato caldo non rende (li ho mangiati caldi, ma mi sono piaciuti moooolto di più freddi, persino di frigorifero!!!!!), mentre a freddo si esaltano tutti i sapori e diventa uno squisito aperitivo-antipasto. E da freddo si estrae meglio dal pirottino di carta!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa