Il fritto più goloso del mondo, la verdura in Pastella ... senza glutine ovviamente! Puoi preparare la pastella senza glutine in tantissimi modi (io ho altre versioni, con e senza lievito, le trovi tutte QUA) ma questa, se riesci a prepararla in tempo (deve fermentare, quindi pensaci prima, almeno 12 ore) ti lascerà piacevolmente sorpreso per leggerezza e consistenza!
Per questa Pastella fermentata io ho usato lievito madre di riso (esubero) e il mix per Pane della Sarchio, che volevo smaltire. Ma potete usare un qualsiasi mix per pane e anche del lievito di birra, troverete le indicazioni.
Manca solo per voi, la ricetta della Pastella fermentata senza glutine più facile e buona del mondo è tua!
INGREDIENTI per circa 4-6 porzioni di Verdure in Pastella senza glutine
80 g di lievito madre (anche esubero) oppure 1,5 g di lievito di birra fresco ma in questo caso aggiungi ai 100 g di miscela per pane sotto indicati anche 50 g di farina di riso finissima, per il resto procedi come descritto
100 g di una miscela per pane (in base a quale si usa varierà l'idratazione, pertanto si va ad occhio)
acqua quanto basta ad ottenere una pastella fluida
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio evo
Lavora bene assieme tutti gli ingredienti, copri e lascia fermentare a temperatura ambiente dalla mattina alla sera. Alla sera lo troverai tutto bolle e ancora fluido, se troppo fluido puoi addensarlo un pochino con farina di riso. Giralo con la forchetta e prepara le verdure:
per i fiori di zucca, io li riempio di formaggio a pasta filante e alici sott’olio
per altra verdura (in foto melanzane tunisine o violette a bastoncini), tagliala a bastoncini e stop, se sono cavolfiori o cardi prima vanno cotti (sbollentati in acqua salata sino ad intenerirsi)
Quindi immergili dentro la pastella, un poco alla volta, scola la pastella in eccesso e friggili in abbondante olio di arachidi ben caldo.
NOTA
La pastella che avanza si rinnova, le aggiungi un poco di farina (mix per pane, quello che vuoi) e acqua quanto basta ad ottenere la stessa consistenza, quindi tappi la ciotola e metti in frigorifero per 24 ore. La troverai spumeggiante, gira con la forchetta, tuffaci la verdura e friggi in olio di arachide bollente. Se non devi usarla l’indomani, aggiungi un poco più farina di quanto te ne servirebbe (e relativa acqua ovviamente) cosi che si conservi meglio.
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento