I Ricci di Mandorle sono dei dolcetti davvero tipici della mia regione, la Sicilia, fra i più semplici e deliziosi e, udite udite, nascono proprio senza glutine perchè qua non c'è farina, non nel senso tradizionale del termine ma solo mandorle, zucchero e albumi.
L'impasto dei ricci di Mandorle pertanto è facilissimo da realizzare, unica attenzione da riporre è nel non farlo troppo morbido perchè altrimenti nel forno potrebbe cedere e rilassarsi, perchè non c'è alcun addensante, solo l'albume. Ecco perchè per darvi la ricetta ho pesato grammo per grammo gli albumi fermandomi quando finalmente sono riuscita a far uscire l'impasto dalla sac a poche, partendo da una consistenza molto dura sino ad ottenere quella sufficiente a spremerlo senza che si rompa la sac a poche!!! Io per arrivarci ne ho rotte tre, con la quarta però ce l'ho fatta! Ho ottenuto dei Ricci di Mandorle perfetti, che anche senza il classico riposo notturno in frigorifero nel forno non hanno ceduto di un millimetro, buonissimi e come piacciono a me: poco dolci, perchè ho volutamente ridotto un poco lo zucchero rispetto alle dosi più comuni delle mille mila versioni che si trovano sul WEB.
INGREDIENTI per circa 20-22 dolcetti Ricci di Mandorle
250 g farina di mandorle (o stesso peso di mandorle pelate)
150 g zucchero semolato
90 g albume freddissimo
La scorza grattugiata di un limone biologico
Qualche spolverata di cannella (chi vuole può aggiungere poche gocce di aroma mandorla amara, io non lo metto)
Ciliegie candite e/o mandorle intere, con pelle (preferibilmente, ma anche pelate) per la decorazione
Zucchero a velo (non indispensabile) per spolverare a dolcetto freddo
+ Una sac a poche molto resistente, con beccuccio a stella, e tanta forza nelle mani
Amalgamare la farina di mandorle con lo zucchero (oppure, se avete le mandorle intere, ridurle in polvere assieme allo zucchero con l'apposito elettrodomestico che possedete), aggiungere gli aromi e impastare il tutto con gli albumi.
Inserire in una sac a poche con beccuccio a stella molto largo e formare i dolcetti (su carta da forno) della dimensione di un piccolo bignè (non aumentano di volume in cottura). L'impasto sarà piuttosto resistente, ci vuole un bel pò di forza. Distribuire sopra ogni dolcetto mezza ciliegia o una mandorla (con la pelle) e riporre la teglia in frigorifero. Se l'impasto vi viene ben sodo come il mio, non c'è bisogno di un lungo riposo in frigo, basta il tempo necessario a scaldare il forno. Se l'impasto è troppo morbido potrebbe invece rilassarsi in cottura, in quel caso si fanno riposare tutta la notte in frigorifero e si infornano, direttamente dal frigo, il giorno dopo.
Se siete incerti, cuocetene uno di prova e poi decidete.
COTTURA
Si cuociono in forno caldo, posizione centrale, a 200°C statico per 12 minuti circa sino a leggera coloritura, è un biscotto morbido pertanto non deve indurire ma solo consolidare.
Fateli raffreddare su gratella, poi spolverate con pochissimo zucchero a velo e, se ben coperti, resistono per molti giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Dosi perfette, grazie mille!
RispondiEliminaGrazie a te😘
Elimina