Se hai voglia di un dolce semplice e genuino, magari hai delle banane molto mature e ti ritrovi pure senza uova ... non ti scoraggiare e prova questo meraviglioso Plumcake senza uova con banane e cioccolato!
In realtà il Plumcake di oggi è nato come ricetta smaltisci dispensa! E' tutto vero, non avevo uova da giorni, poi c'erano tre banane molto mature da utilizzare, della cioccolata bianca e fondente già aperta che con l'estate non si conserva tanto bene e andava smaltita... nel frigorifero avevo uno yogurt greco, dimenticato...
Con un poco di esperienza e confrontandomi con le mie ricette di plumcake e altre dal web senza uova ho sfornato questo deliziosissimo dolce che si scioglie in bocca, anche al terzo giorno!
A mio parere, tenendo fermi alcuni punti, potete personalizzarlo benissimo anche voi! Se non avete yogurt greco, ad esempio, potete tranquillamente usarne uno normale! Se non avete cioccolata da smaltire, sostituitela con dell'uvetta o frutta secca a vostro piacere anche se io aggiungerei sempre qualcosa che si sciolga in cottura, come del burro di cacao, ne bastano 20-30 grammi (beh! e chi ce l'ha direte voi!!! Ma andrebbe bene anche della marmellata, magari un paio di cucchiai !!!) ...
al posto dell'olio va bene anche il burro, fuso ma non caldo, però non sostituite le banane! Quello cambierebbe tutto, quindi in tal caso seguite una ricetta diversa, ne ho tante altre e le trovate tutte QUA!
Buon Plumcake senza uova con banane e cioccolato ... e felice colazione (è perfetto per lei!!!)
INGREDIENTI per uno stampo da plumcake della capienza in volume di 1,5 litri di acqua
180 g di farina di riso finissima
120 g di fecola di patate
3 banane mature
170 g yogurt greco
100 g zucchero
80 g olio di semi
165 g di cioccolata mista (fondente e bianca) da tritare
1 bustina di lievito per dolci
Aromi: 1 cucchiaio di pasta di agrumi (clicca QUA per la ricetta e preparala perchè ti durerà tutto l'anno per dare profumo e sapore ai tuoi dolci, oppure la scorza grattugiata di un limone e 1 arancia bio ma in questo caso aggiungere 10 g di zucchero all’impasto) + 1 bustina di vanillina
Girare tutto assieme seguendo l’ordine del video seguente ... (guardalo, dura meno di 1 minuto!)
... e poi versare nello stampo, foderato con carta da forno
Cuocere a 180 gradi ventilato (ma anche statico) per circa 55-60 minuti però fare la prova stecchino quando lo ritenete opportuno perché cambiando forno e stampo la cottura può sempre cambiare tempistica
Consumare tiepido o a temperatura ambiente, conservare coperto a campana per due tre giorni
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento