Voglio augurarvi con qualche giorno di anticipo una serena Pasqua con una Colomba senza glutine eccezionalmente buona! Potevo aspettare che arrivasse domenica, ma che senso avrebbe avuto sorprendervi con una ricetta che invece, se la anticipiamo, potreste realizzare anche voi? Dopo la Colomba Nera senza glutine al Pistacchio questa di oggi è la mia preferita!!! Secondo me già dal titolo avrà conquistato anche voi! E poi è con farine naturali!
Penso di aver raggiunto la felicità con queste mie ultime tre Colombe e ringrazio Aic Campania per avermi dato l'opportunità di condividere con molti di voi questa ricetta! La Colomba di oggi infatti l'ho preparata durante il corso online con i soci di Aic Campania ed avente come tema proprio la Colomba con farine naturali senza glutine! Ma per non replicarmi ho voluto diversificare ancora una volta sia il ripieno sia la glassa. Ed ecco che all'interno ho messo l'uvetta sultanina rinvenuta nel rum, la cioccolata bianca (sempre suggerita, ma ancora mai provata assieme all'uvetta) e sopra la glassa ho cosparso uno strato di nocciole e mandorle tritate, rivestendole di zucchero a velo vanigliato!
Se foste entrati in casa mia quel giorno avreste pensato di essere in Paradiso!
Questa Colomba senza glutine la dedico a voi, i miei amati followers, sempre più numerosi e pieni di stima e di attenzioni per la sottoscritta. Sento con prepotenza tutto il vostro affetto e non potendo abbracciarvi tutti, vorrei che questo mio dolce pensiero potesse raggiungervi e magari, chissà, quando aprirete il vostro forno sarà la bellezza e il profumo di questa Colomba senza glutine a trasformare il mio sogno in realtà!
Per l'Uvetta al Rum: bisogna far rinvenire 110 g di uva sultanina in acqua tiepida (pochissima) e Rum di ottima qualità. Basta prepararla un'ora prima e poi strizzarla per bene, asciugarla con un panno pulito e spolverarla con poca farina di riso finissima, togliendo poi ogni eccesso di farina tramite uno scolapasta. L'uvetta andrà aggiunta a fine impasto, dopo la cioccolata bianca, stando attenti a non lavorare più di tanto l'impasto per non rompere l'uvetta. Inoltre, se volete, assieme alla pasta aromatica potete anche aggiungere una fialetta di aroma Rum da 2 ml, fate pure! Vi autorizzo!.
Per la crosta di Mandorle e Nocciole: dovrete preparare la glassa della ricetta, identica, nè più ne meno. Ma, dopo averla distribuita tutta sulla Colomba, invece di decorarla con le mandorle intere dovrete tritare una bella manciata di mandorle (preferibilmente con la pelle) assieme ad una bella manciata di nocciole, riducendole tutte in granella, e poi cospargerle uniformemente sulla glassa. Dopo, spolverate il tutto con abbondante zucchero a velo vanigliato e infornate subito!
Vi faccio vedere come deve essere a lievitazione ultimata:
Colomba senza glutine, a lievitazione ultima, pronta per la cottura, stampo da 750 g |
Colomba senza glutine già lievitata, appena glassata, ricoperta di mandorle e nocciole e spolverata con zucchero a velo. Adesso subito in forno!!! |
Colomba senza glutine appena sfornata ... |
... e subito capovolta!!! |
Questa Colomba per arrivare a 94°C ci ha messo qualche minuto in più, probabilmente proprio a causa della presenza di tante sospensioni umide e di una glassa spessa.
E' piaciuta a tutti, soprattutto a non celiaci!
Nessun commento:
Posta un commento