L'idea di trasformare la Cassata siciliana senza glutine in Rotolo Cassata, o viceversa di trasformare un Rotolo biscotto in un Rotolo Cassata senza glutine non è mia ma di una mia carissima amica, Giuseppina Iannolino, che ringrazio per l'idea fantastica da lei in precedenza e più volte realizzata egregiamente e pubblicata sul mio gruppo Facebook al punto di spingermi a replicarla questa Pasqua, al posto della più tradizionale versione (e sinceramente anche molto più laboriosa). Perchè la genialità di questo dolce sta nella sua praticità! E' molto facile e veloce da realizzare, ma non per questo perde d'effetto e bontà!
Gli ingredienti del Rotolo Cassata senza glutine sono tre: un rotolo biscotto senza glutine, un bel poco di crema di ricotta e una glassa reale bella soda! I canditi, non obbligatori, sono indispensabili per chiamarlo Cassata! Io li trovo facilmente senza glutine nei negozi per pasticceria della mia città, ma potete sostituirli con quelli confezionati purchè abbiano la dicitura Senza glutine in confezione.
A voi la ricetta del Rotolo Cassata siciliana senza glutine, provatelo, piacerà proprio a tutti!!! Della Cassata siciliana non ha solo la pasta reale, quella verde a base di mandorle, ma non se ne sente la mancanza e in compenso la sua facilità di esecuzione vi ripagherà di ogni differenza|
INGREDIENTI per 10-12 porzioni
1 rotolo biscotto (per le ricette segui questo link QUA)
1 kg circa di crema di ricotta (900 g di ricotta di pecora fresca ma ben asciutta, privata del siero, 200 g di zucchero a velo vanigliato, q.b gocce di cioccolata fondente o a scaglie)
per la glassa: 250 g zucchero a velo, 1 cucchiaino di miele d'acacia, qualche goccia di succo di limone fresco e qualche goccio d'acqua
frutta candita a piacere e granella di pistacchio
PROCEDIMENTO
STEP 1 LA CREMA DI RICOTTA
La sera prima, zuccherare la ricotta (già ben scolata e privata del siero) e riporla in un colino, per filtrarla ulteriormente. Lasciarla in frigorifero per tutta la notte, coperta.
STEP 2 IL ROTOLO
L'indomani preparare il rotolo biscotto e mentre questo cuoce passare al setaccio almeno un paio di volte la crema di ricotta (o con lo schiacciapatate elettrico) per raffinarla bene.
Cotto il biscotto, arrotolatelo subito e fatelo raffreddare arrotolato (esattamente con indicato in ricetta). Poi svolgetelo delicatamente e spargeteci sopra la crema di ricotta, le gocce di cioccolato fondente e richiudetelo, riponendolo nel vassoio da portata con la chiusura verso il basso.
STEP 4 LA GLASSA
Preparare infine la glassa sciogliendo lo zucchero a velo col miele e aggiungendo qualche goccia di limone e acqua, o solo limone, ma pochissime gocce alla volta mescolando prima bene perchè lo zucchero deve sciogliersi e non lo farà subito, non abbiate fretta e non abbondate con i liquidi: dovrete ottenere una consistenza molto densa, quasi soda. Deve restare molto densa, altrimenti colerebbe dai lati del rotolo. Provate a glassarne una piccola parte, colandola e poi spalmandola delicatamente con una spatolina dura per aiutarla a espandersi dove volete voi (se dovesse scivolare subito vorrà dire che è troppo liquida, nel caso aggiungete dello zucchero a velo e rimescolate bene).
Glassate subito (altrimenti la glassa si vetrifica) e decorate con la frutta candita, quindi riponete in frigorifero per qualche ora, anche sino all'indomani perchè sarà migliore!
UNA NOTA SULLA BAGNA
Io non l'ho bagnato, perchè questo rotolo non è asciutto al palato, ma per avere il vero effetto Cassata andrebbe bagnato un poco, prima di metterci la crema, con uno sciroppo di acqua e zucchero (50 g di zucchero sciolti in 100 ml di acqua e messi sul fuoco basso sino a far sciogliere bene tutto lo zucchero). Ho provato a bagnare le fette con uno sciroppo improvvisato e le ha rese divine!!!
Le tue ricette sublime...bravissima.
RispondiEliminaNon amo molto la ricotta di pecora, quella di mucca va bene o rovino la ricetta?
RispondiElimina