In occasione del Corso online di cucina senza glutine, per i miei amici di Aic Campania, ho ripreso la ricetta per la Colomba con farine naturali e poichè ad ogni nuovo corso si fanno sempre tante prove preparatorie, per divertirmi ho variato il gusto e questa volta ho voluto provare la Colomba Nera senza glutine al pistacchio! Ragazzi che bontà!!! L'avevo già fatta con la miscela Ori di Sicilia, ma credetemi mai e poi mai mi sarei sognata che con le naturali sarebbe venuta alla pari!!! Che soddisfazione!!! Mi sto gustando questa meravigliosa Colomba Nera al pistacchio da giorni, perchè si conserva perfettamente anzi, ogni giorno migliora in gusto e umidità della mollica! Infatti uno dei segreti per le nostre farine senza glutine è la conservazione dell'umidità, che perdono facilmente per via della retrogradazione degli amidi. E la farcitura e la glassatura aiutano, credetemi, a mantenerle molto più a lungo! Provare per credere!!!
INGREDIENTI E ATTREZZATURE EXTRA per la Colomba Nera senza glutine al pistacchio:
1 Colomba con farine naturali senza glutine (QUA)
per la farcitura: 1 barattolo da 200 g di Crema di Pistacchi già dolce, da spalmare, senza glutine (oppure se volete esagerare, raddoppiate le dosi o ancora, se trovate la pasta di pistacchio pura fate come avevo fatto per questa precedente versione QUA, amalgamando pistacchi e cioccolata bianca)
per la glassa: 200 g cioccolata fondente al 50% senza glutine + 2-3 cucchiai di panna UHT da cucina
per la copertura: granella di pistacchio q.b.
+ sac a poche e beccuccio lungo, per la farcitura
PROCEDIMENTO
In pratica, dopo aver cotto e fatto raffreddare a testa in giù la Colomba per due ore (ovviamente dovendola glassare con la cioccolata, non dovrete glassare la Colomba prima di andare nel forno, ma dopo la cottura. Quindi non preparate la glassa alle mandorle della ricetta base, saltate quella fase e cuocetela semplicemente mettendole sopra dei fiocchetti di burro e vaporizzandola con pochissima acqua, prima di andare in forno) dovrete rimetterla in posizione, farcirla con la Crema di pistacchio e poi glassarla.
Queste le immagini per fasi della Colomba Nera senza glutine, appena formata, a lievitazione ultimata e dopo la cottura:
quindi, appena raffredda:
1) praticare dei forellini con il beccuccio stesso in più punti, molto profondi, e distriburvi la crema spremendo bene affinché penetri nell'alveolatura (essendo ancora morbidissima, la crema si farà strada facilmente). Ora la glassa:
2) fondere la cioccolata, precedentemente ridotta in finissime scaglie della stessa misura, a bagnomaria, assieme a 2-3 cucchiai di panna, girando in continuazione col cucchiaio di legno. Appena ben fusa colare e spalmare sulla Colomba, aiutandosi con una spatolina di silicone. Cospargere subito con la granella di pistacchio, in modo che si attacchi alla cioccolata, e appena la cioccolata indurisce chiudere in busta apposita e sigillare. Conservare al buio, preferibilmente in una scatola chiusa, sino al consumo.
e fate i buoni, se potete!!!!
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Nessun commento:
Posta un commento