con VIDEO RICETTA su Youtube
Da tanto tempo pensavo di provare anche il Pane senza glutine alla barbabietola, l'ho visto fare a tantissime persone sui social ed il suo colore mi ha sempre attratto moltissimo. Amando la barbabietola, poi, ero anche certa che, se mi fosse venuto bene come avrei voluto, ne avrei di certo apprezzato il gusto. E così è stato. Sarà per gli ingredienti utilizzati, sarà per l'ottima lievitazione, ma questo Pane senza glutine alla barbabietola mi sta piacendo da morire! la Pagnotta che vedete nelle foto mi è durata 48 ore a temperatura ambiente, poi è finita!!! Ma mantenendosi umida all'interno e per nulla sbriciolosa, nessun effetto gomma, praticamente a mio parere perfetta! Mentre scrivo la sto rifacendo, per mettere a punto la tempistica e le temperature di lievitazione, così da darvi come sempre tutte le dritte per ottenere lo stesso pane senza glutine alla barbabietola meraviglioso che sto gustando io! La mollica sembra quasi di frumento, glutinosa, è morbida e quasi filacciosa, umida, dal sapore caldo e dolce, la crosta è croccantissima, spessa, profumata e davvero saporita. Ora scendo in cucina a vedere come sta la mia pagnotta, ci aggiorniamo quando mi farete vedere anche le vostre!!! Buon pane a tutti!!!
Ingredienti per una pagnotta
Lievitino
3 g ldb fresco
50 g Nutrifree pane
50 g acqua
Impasto
Lievitino maturo
150 g barbabietola cotta frullata benissimo
125 g Nutrifree pane
125 g EmraFood
140-150 g acqua
1 cucchiaino raso di sale
1+ 1/2 cucchiai olio EVO
Procedimento
Step 1 lievitino
Tempi: due ore e mezza circa a 20°C, meno con temperature maggiori
Sciogliere il lievito nell’acqua e versare la farina, amalgamare bene e raccogliere al centro della ciotola. Coprire e conservare a temperatura ambiente, lasciando arrivare alla maturazione completa (il volume dovrebbe triplicare ma quel che conta maggiormente in questo caso è verificare che la superficie si presenti gonfia e piena di buchetti, ma ancora non sia collassata). In inverno con circa 20°C in casa ci vorranno circa due ore e mezza. In estate molto meno. Controllare di tanto in tanto.
Step 2 impasto
Tempi: 15 minuti
Sciogliere il lievitino maturo con l’acqua, aggiungere la polpa frullata della barbabietola e miscelare bene. Poi versare le farine, amalgamate fra loro, ed impastare per qualche minuto. Aggiungere il sale e farlo assorbire. Poi l’olio, a filo, ed impastare ancora per almeno altri 5 minuti a velocità sostenuta.
Versare dentro una ciotola unta con olio EVO e con la spatola compattare e lisciare bene l’impasto.
il Lievitino, appena fatto (in alto a sinistra) e maturo (in alto, a destra) l'impasto, appena terminato (in basso a sinistra) e dopo la puntata (in basso, a destra) |
Step 3 lievitazione in massa (puntata)
Tempi: 1 ora e mezza circa a 30°C
Coprire e lasciare lievitare in ambiente tiepido (per ottenere i 30°C indicati io lo tengo in forno acceso in modalità statica a 25°C, ma ognuno deve trovare il suo modo evitando che la temperatura salga troppo). Lasciare che il volume cresca sino al "quasi" raddoppio, mai farlo raddoppiare realmente, fermarlo prima (si guardino le foto allegate).
Step 4 formatura e lievitazione finale (appretto)
Tempi: 1 ora circa (in estate poco meno)
Al "quasi" raddoppio (ripeto, si guardino le foto per capire bene cosa si intende) accendere il forno (in modalità statica a 250°C, con la pietra refrattaria o la leccarda capovolta posta nella prima o seconda guida dal basso, in base alla potenza del forno, e la pentola inserita all'interno) e procedere con la formatura.
Capovolgere l’impasto sulla spianatoia infarinata (farina di riso) e con la mano unta carezzarlo comprimendolo leggermente ed effettuando movimenti rotatori. Servono ad allargarlo evitando però di schiacciare le bolle d’aria che in questo modo verranno dilatate ed allungate, ma non schiacciate. Dopo averlo allargato un po’ (senza esagerare), arrotolarlo stretto su sé stesso formando un salame, rollarlo leggermente per allungarlo e poi riavvolgerlo stretto, formando in tal modo una chiocciola (come da foto). Pirlarla delicatamente per ottenere una palla perfettamente rotonda o quasi, quindi inserirla dentro un cestino di lievitazione ben infarinato, con la chiusura verso l’alto.
pane alla barbabietola senza glutine: fasi della formatura vi consiglio di guardare le video ricetta, è molto utile! |
Coprire a far lievitare sino "quasi" al raddoppio (in realtà è molto meno del raddoppio, si guardino le foto seguenti per capire quanto deve lievitare), mentre il forno scalda per bene (circa un'ora a temperatura ambiente invernale, in estate qualcosa di meno, semmai aiutarsi col frigorifero o accendere prima il forno).
Step 5 Cottura
Tempi: 1 ora
A lievitazione ultimata, capovolgere su carta da forno, incidere, inserire nella pentola (prelevarla dal forno solo all'ultimo momento, stando attenti a non scottarsi), coprire col coperchio e infornare subito.
Tempi di cottura:
20 minuti a 230°C statico (forno acceso da un’ora a 250°C e abbassato a 230 dopo aver infornato il pane)
20 minuti a 200°C statico
20 minuti a 180°C ventilato
NOTE SULLA COTTURA IN PENTOLA (o con vapore)
I primi 30 minuti di cottura vanno condotti in pentola con coperchio, poi il coperchio va tolto e il pane va lasciato per altri 10-15 minuti nella pentola. Infine consiglio di tirarlo fuori dalla pentola e terminare la cottura su pietra o griglia (dipende dalla pentola, io uso una normale pentola di coccio che non nasce per il pane, quindi per farlo asciugare bene devo fare così. Ma se si possiede una pentola specifica per pane, del tipo a campana, non c'è bisogno di tirarlo fuori da essa per terminare la cottura).
Se non si possiede alcuna pentola utile da forno, si può cuocere il pane sulla pietra (o sulla leccarda) ma con pentolino d’acqua bollente inserito cinque minuti prima del pane e tenuto in forno sino al trentesimo minuto. In tal caso probabilmente il pane cuocerà qualche minuto di meno, circa 50.
Far intiepidire su gratella prima del taglio. Conservare a temperatura ambiente, dentro carta per pane, avvolta ben stretta in panni da cucina. Si mantiene morbidissimo e umido per almeno due giorni.
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Bellissimo, secondo te posso mescolare la ricetta con quella dei simil bagels? In casa adorano le ciambelline e volevo provare a farle rosa. Oppure faccio questa a forma di mini ciambellina?
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRicetta molto semplice.. la proverò
RispondiElimina