Lo ammetto, adoro i dolci! Ma non sono esattamente una di quelle persone disposte a stare ore ed ore per non dire giorni a preparare creme e basi varie per assemblaggi stratosferici. Insomma, non sono un tipo da "torte moderne" si sarà capito. Io amo preparare i dolci della tradizione ma me li scelgo alla mia portata, ed il Paris Brest senza glutine è un dolce tradizionale, nella sua bellezza semplice ed essenziale. Che si presta poi a tante differenti interpretazioni! Come nella variante di oggi, il Paris Brest senza glutine "Caffè & Panna", perfetta per un dopo cena, un compleanno, una qualsiasi ricorrenza. Preparare un dolce come questo non presenta troppe difficoltà, sostanzialmente bisogna saper fare la Pasta choux senza glutine e poi il gioco è fatto, perchè la crema è semplicissima e si prepara in pochi minuti, restano infine la panna montata e la glassa, che più sbrigativa della mia non si può!!! E per restare fedele ma non troppo alle mie parole iniziali, io crema e basi me le preparo con calma il giorno prima, senza stress. Così poi è solo un puro divertimento! Ecco dunque il massimo dei miei sforzi! Siate comprensivi!!!
INGREDIENTI per 6 porzioni
per la Crema al caffè
1/2 l latte intero
40 g amido di mais
30 g farina di riso
100 g zucchero
2 caffe ristrettì (70 g)
per i vari strati di Pasta Bignè
1 dose di Pasta Bignè (clicca QUA)
per la farcitura dell'anello
1/2 l panna da montare con 100 g zucchero
per la glassatura dei bignè
200 g zucchero a velo con qualche goccia di caffè ristretto
ti presento i miei libri di cucina:
PREPARAZIONE
STEP 1 Preparare la crema al caffè
il giorno prima, con calma!
Miscelare bene amido, farina e zucchero, scioglierli piano piano con qualche goccio di latte tiepido, aggiungere via via tutto il resto del latte e il caffè e riporre su fiamma media, girando di continuo con la frusta o col cucchiaio di legno, sino a quando, sobbollendo, la crema si addenserà per bene. Appena pronta, spegnere e lasciar intiepidire qualche minuto, poi coprire con pellicola a contatto (non appena la temperatura lo consentirà) e lasciar raffreddare completamente. Prima di riporla in frigorifero (sino all'uso) sollevare la pellicola e girarla bene, poi ricoprirla con pellicola a contatto e riporla in frigorifero sino all'indomani. Al momento della farcitura dei bignè, aggiungervi 3-4 cucchiaiate di panna montata, amalgamando delicatamente, poi inserire dentro una sac a poche con beccuccio piccolo, adeguato ai piccoli bignè) e farcire.
STEP 2 Preparare le basi di Pasta Bignè
il giorno prima, con molta calma!
Procedere esattamente come indicato QUA.
Quindi: dopo averla inserita nella sac a poche, realizzare per prima cosa un piccolo Paris Brest, di circa 20 cm diametro, procedendo come indicato nella ricetta del Paris Brest già più volte consultata, e cuocerlo per primo, da solo.
Poi, una volta tirato fuori dal forno, riportare il forno a temperatura e realizzare un disco di base, della stessa misura del Paris Brest (quindi 20 cm di diametro) e di 1cm di altezza, uniforme e livellato (spremere con la sac a poche una spirale continua partendo dal centro verso l'esterno sino ad ottenere un disco di circa 20 cm di diametro), da cuocere separatamente (in una seconda infornata, per via dei differenti tempi di cottura rispetto al Paris Brest) assieme a tanti piccoli bignè (grandi quanto una ciliegia, da cuocere assieme al disco di base nella seconda infornata).
Per i tempi di cottura sia del Paris Brest che dei piccoli bignè ed il disco di base (che va cotto assieme ai bignè) trovate scritto tutto sempre QUA, sono gli stessi perchè il dolce è lo stesso e delle stesse misure.
Una volta pronte tutte le basi di Pasta Bignè, inserirle dentro dei sacchetti di carta per pane e riporle nel forno, spento e chiuso, sino alla farcitura (se fate come suggerisco io, sino all'indomani).
STEP 3 Assemblaggio del dolce
il giorno del servizio, buon divertimento!!!
Prima di procedere con l'assemblaggio del dolce consiglio di far asciugare per 5 minuti in forno caldo a 150°C il disco di base e il Paris Brest, i bignè piccoli molto probabilmente non ne avranno bisogno. Far raffreddare bene e poi farcire con la crema al caffè, sia il Paris Brest (dal fondo, con piccoli buchi aa distanza regolare) sia i piccoli Bignè. Quindi poggiare il Paris Brest sopra il disco di base, farcire il buco centrale riempiendolo di panna montata e guarnire con i piccoli bignè, precedentemente glassati. Se avanza glassa, lasciarla colare qua e là sul Paris Brest.
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento